LibreOffice è la suite per l’ufficio open source che troviamo già preinstallata nelle principali distribuzioni Linux. Tra le tante caratteristiche di LibreOffice troviamo la possibilità di aggiungerne nuove funzionalità tramite estensioni dedicate come ad esempio Find & Replace for Writer
Find & Replace for Writer su LibreOffice in Ubuntu
LibreOffice dispone di default i utili strumenti per effettuare ricerche all’interno di documenti, tramite un’utile estensione denominata Find & Replace for Writer potremo migliorare la funzione Trova e Sostituisci con valide opzioni in grado di facilitarci questa operazione. Find & Replace for Writer è un’estensione per LibreOffice in grado di facilitarci la ricerca e sostituzione di una parola o frase all’interno di un documento. Attraverso Find & Replace for Writer potremo effettuare ricerche mirate anche un più documenti e sostituire parti di testo anche in modalità batch. E’ possibile effettuare ricerche mirate solo per alcune parti di testo (esempio quello selezionato) oppure per dettagli come indirizzi web, immagini, cartelle, parti di testo evidenziate ecc.

Find & Replace for Writer ci permette non solo di sostituire ma anche modificare parti di testo ad esempio tutto in maiuscolo o minuscolo, conservare la prima lettera maiuscola ecc. Per molti utenti Find & Replace for Writer dovrebbe essere un’estensione già presente di default in LibreOffice fornendo quindi un’ottimo strumento sia per la ricerca che per la sostituzione di parti di testo. E’ possibile installare facilmente Find & Replace for Writer su ogni versione di LibreOffice sia per Linux, Windows o Mac scaricando l’estensione della pagina dedicata del portale extensions.libreoffice.org una volta scaricato il file AltSearch.oxt basta avviare LibreOffice Writer e andare in Strumenti -> Gestione Estensioni e clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo il file AltSearch.oxt e confermiamo. Per avviare  Find & Replace for Writer basta cliccare sull’icona forma di binocolo nella barra degli strumenti oppure da menu in Modifica -> Alt. Cerca e Sostituisci o da Strumenti -> Add on -> Trova e Sostituisci Alternativo.

Home Find & Replace for Writer

  • Buongiorno, ho Mint 12, gnome shell e chromium. Ho provato ad andare sulla pagina indicata per l’installazione ma non funzionava, mi riportava il seguente errore: “You do not appear to have an up to date version of GNOME3. You won’t be able to install extensions from here. See the about page for more information”. 
    Mi sono informato e concludo che per far funzionare correttamente l’installazione è preferibile utilizzare il Browser Firefox, infatti ho risolto proprio facendo questo passaggio. Gli altri Browser per il momento hanno un problema, in parole povere e da come ho capito, del plugin che collega il Browser alla Gnome Shell.

  • Francesco

    Sarebbe anche possibile ridimensionare in automatico le icone man mano che diventano sempre più numerose ? Il mio problema che mi compaiono solo alcune icone nella barra perchè le altre non entrano e tanto meno la dock NON è scorrevole in basso.

    Grazie.

No more articles