web analytics

Ezame un nuovo editor di menu per Ubuntu Linux

Può succedere di dover aggiungere o modificare un collegamento nel menu / Dash di Ubuntu, per farlo possiamo utilizzare il nuovo editor denominato Ezame.

Ezame su Ubuntu 13.04 Raring
Ezame è un nuovo progetto che punta a fornire un completo e leggero editor di menu per Ubuntu Linux. L’idea di Ezame è fornire un’interfaccia grafica completa di diverse funzionalità non presenti ad esempio in Alacarte menu editor di GNOME. Attraverso Ezame è possibile quindi operare nei collegamenti come lo spostamento, modifica, rimozione oppure la creazione di nuovi collegamenti / file .desktop. L’editor ci permette di creare nuovi collegamenti completi sia d’icona, categoria, descrizione o commenti con la possibilità di salvarli sia nel sistema oppure nella cartella home. Ezame supporta non solo Unity ma anche Gnome Shell, Cinnamon e XFCE in questo caso fornisce una valida alternativa ad esempio a XAME.

Il nuovo editor di menu Ezame è un progetto ancora in fase di sviluppo che in futuro oltre a diventare più stabile introdurrà il supporto anche per altri ambienti desktop oltre ad aggiungere nuove funzionalità.
Per installare Ezame su Ubuntu 13.04 Raring e derivate basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:caldas-lopes/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ezame

Una volta installato basta avviare l’applicazione da Menu, ringrazio il blog webupd8 fonte della guida.

Home Ezame