web analytics

Benchmarks: Debian 7.0 con Kernel Linux VS kFreeBSD

Da circa un mese è disponibile la nuova Debian 7.0 Wheezy nuova release del sistema operativo universale disponibile anche nella versione con kernel FreeBSD (Debian GNU/kFreeBSD). Meglio la versione con kernel Linux o FreeBSD?

Debian 7.0 GNU/Linux vs. GNU/kFreeBSD
Debian GNU/kFreeBSD è un progetto che punta a rendere più completo il sistema operativo universale offrendo una versione con Kernel FreeBSD abbinato all’insieme di pacchetti Debian al posto del “classico” Kernel Linux. Disponibile già dalla versione 6.0 Stabile il progetto Debian GNU/kFreeBSD ha portato l’interesse da parte di molti utenti e sviluppatori dato che offre un sistema solido e sicuro ottimo soprattutto se utilizzato in Server. Il team phoronix ha voluto testare i progressi del progetto Debian GNU/kFreeBSD confrontandolo con la versione con kernel Linux della nuova release 7.0 Wheezy Stabile. Debian 7.0 viene rilasciato con Kernel Linux 3.2.0 versione con supporto a lungo termine la quale include diverse migliorie riguardanti sopratutto il filesystem ext4 e ottimizzazioni varie, la versione GNU/kFreeBSD invece viene dispone di kernel FreeBSD 9.0.2 il quale ha introdotto diverso codice principalmente dedicato alla stabilità e sicurezza.

Phoronix ha installato Debian 7.0 Linux e kFreeBSD in un’unico notebook Lenovo ThinkPad T61 con Intel Core 2 Duo T9300 e una scheda grafica Nvidia Quadro 140M e 4 Gb di memoria Ram.
I risultati del test indicano che Debian 7.0 GNU/Linux con il kernel Linux 3.2 è più veloce di Debian 7.0 GNU/kFreeBSD con il kernel FreeBSD 9.0.2 anche se come possiamo notare che la differenza non è poi cosi tanta. Questo vuol dire che il progresso dei 2 kernel ha portato diverse migliorie sia da parte di Linux che FreeBSD rendendoli sia performanti ma sopratutto stabili e sicuri.
Per l’utilizzo di Debian come Server la versione con Kernel Linux rimane la più indicata anche se il progetto  kFreeBSD sta crescendo molto offrendo una valida alternativa sopratutto all’utente o azienda che cerca sicurezza e stabilità a discapito però delle performance le quali attualmente rimangono ancora inferiori a Linux. In questa pagina troverete il test completo della sfida tra Debian 7.0 GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.