web analytics

AX Theme – alcune ottimizzazioni al tema di default di Ubuntu 13.04 Raring

John Baer, noto sviluppatori Ubuntu, ha recente rilasciato il nuovo tema in grado di migliorare l’esperienza utente rivisitando il tema di default di Ubuntu 13.04 Raring.
AX Theme per Ubuntu 13.04 Raring
Con il rilascio di Ubuntu 10.04 Lucid, Canonical ha voluto dare una propria personalità alla distribuzione creando un nuovo tema denominato Ambience e Radiance in grado di dare un look originale ben integrato sia con Gnome che con il nuovo Unity. In questi anni gli sviluppatori Canonical hanno introdotto solo alcune correzioni del tema integrando anche le nuove overlay scrollbars, barre laterali minimali con cursore a scomparsa sviluppate per dare una maggiore spazio disponibile per i contenuti della finestra. Secondo John Baer il nuovo tema tende ad “appiattire” le finestre fornendo un look non troppo integrato in Unity. Per questo motivo è nato il nuovo AX Theme (AmbianceX) un tema che va ad aggiungere al tema Ambiance di default in Ubuntu 13.04 Raring alcune ottimizzazioni per migliorare l’esperienza utente attraverso nuove barre di scorrimento, gestione delle ombre e molto altro ancora. AX Theme per Ubuntu 13.04 Raring include nuove barre di scorrimento simili a quelle che troviamo nelle pagine web come Facebook o Google Drive, in Rhythmbox i controlli di riproduzione della barra degli strumenti sono ora oscurati quando si passa il mouse sopra di loro.

Le applicazioni GTK+2 come ad esempio Inkscape includono diverse correzioni per rendere il tema più simile possibile a GTK+3 inoltre grazie a AX Theme le finestre di dialogo assumono un migliore aspetto più omogeneo ed integrato con il resto della distribuzione e molto altro ancora.

AX Theme per Ubuntu 13.04 Raring

Per installare il nuovo AX Theme basta scaricare l’installer da questi link ed estrarre il file .tar e spostare la cartella AX-Install nella home e digitare da terminale:
cd AX-Install
sudo bash InstallAX.sh
e confermare l’installazione del nuovo tema. Al termine dell’installazione dovremo riavviare la distribuzione oppure terminare la sessione.
Per ripristinare il tema di default basta rifare la procedura d’installazione e scegliere uninstall e riavviare al termine dell’operazione.

Home AX Theme