web analytics

Ardour 3.2 aggiunge il supporto per i video, tutte le novità e come installarlo su Ubuntu Linux

Paul Davis ha annunciato il rilascio della nuova versione 3.2 di Ardur, il famosissimo software professionale open source dedicato all’elaborazione e registrazione di file audio multi-traccia in realtime, il quale aggiunge il supporto per i video e molte altre importanti novità.

Ardour 3.2
Basato su JACK Audio Connection Kit, un server audio o demone in grado di fornire connessioni a bassa latenza, Ardour viene indicato da molti utenti e professionisti del settore come uno dei migliori software dedicati all’elaborazione audio attualmente disponibili. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 3.2 di Ardour la quale aggiunge il supporto video, una caratteristica su cui lo sviluppatore Robin Gareus “ha lavorato per un paio di anni”, secondo Davis. Il supporto video permette agli utenti di estrarre, modificare e mixare tracce audio associate a video con la possibilità di visualizzare un’anteprima del video. Ardour 3.2 può visualizzare tracce video frame-by-frame in una linea temporale con la possibilità di poter bloccare le tracce audio di ogni singoli fotogramma presente nel video.

Con il nuovo Ardour 3.2 è possibile esportare una traccia audio in un nuovo file video, la funzionalità è stata progettata in modo modulare con il supporto multi-monitor in modo tale da poter ad esempio  visualizzare la timeline di un video in uno schermo e nell’altro avere la timeline audio. Davis ha comunque indicato che Ardour non fornisce funzionalità di editing di video per operare nei video dovremo utilizzare altri software, la nuova versione 3.2 di Ardour include la possibilità di concatenare diversi plugin LV2, migliora inoltre la gestione del flusso di lavoro oltre ad introdurre alcune correzioni all’interfaccia grafica. Gli sviluppatori hanno anche fissato un certo numero di bug e migliorate alcune traduzioni in tedesco e in francese del software.
In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Ardour 3.2

Ardour 3.2 è disponibile per Ubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 e derivate (compreso Linux Mint) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kxstudio-team/ppa-staging
sudo apt-get update 
sudo apt-get install ardour3

Home Ardour