Oggi vi presentiamo lo script AP-Hotspot che ci consente di condividere la connessione Lan o internet mobile del nostro pc Linux via Wireless per utilizzarla su device Android e Windows Phone.
Attraverso Network Manager o il gestore di Rete è possibile condividere una connessione Lan o internet mobile via Wireless realizzando un vero e proprio Hotspot. Questa funzionalità purtroppo non funziona correttamente su alcune device Android e Windows Phone i quali segnalano errori nella rete Wireless condivisa dal pc. Per risolvere questo problema è nato lo script AP-Hotspot il quale crea automaticamente una infrastruttura (modalità Access Point) Hotspot Wireless in Ubuntu supportata dai dispositivi Android e Windows Phone. Lo script si basa su hostapd e dnsmasq i quali vanno a correggere il supporto per standard richiesti dai vari device mobili richiesti da Android e Windows Phone. Anche se a riga di comando l’utilizzo di AP-Hotspot è davvero molto semplice, la prima cosa da fare è installare lo script in Ubuntu digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8 sudo apt-get update sudo apt-get install ap-hotspot
fatto questo possiamo avviare e configurare il nostro Hotspot:
per avviare basta digitare da terminale:
sudo ap-hotspot start
la prima volta che si esegue lo script questo tenta di rilevare automaticamente quale interfaccia di rete è connessa a Internet successivamente dovremo inserire ssid e password per accedere alla connessione Wireless da device mobile.
In alternativa è possibile configurare l’Hotspot digitando:
sudo ap-hotspot configure
per terminale la condivisione Hotspot:
sudo ap-hotspot stop
per riavviare l’hotspot:
sudo ap-hotspot restart