web analytics

Android 5.0 arriverà ad ottobre con diverse ottimizzazioni per device con 512 MB di RAM

Cominciano ad arrivare nuovi dettagli sull’attesissimo Android 5.0 il quale secondo molti blog e forum del settore dovrebbe arrivare ad ottobre in concomitanza con il rilascio del nuovo Nexus 5.

Android 5.0
Doveva essere presentato al recente Google I/O 2013 di San Francisco ed invece dovremo ancora aspettare alcuni mesi prima di vedere il nuovo Android 5.0 Key Lime Pie. Aspettando il nuovo Android 4.3 (che dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane) arrivano alcune speculazioni sull’attesissimo Android 5.0 versione che dovrebbe arrivare anche con un’interfaccia desktop che sancirà il definitivo arrivo nei pc desktop e portatili X86 da parte del sistema operativo mobile di Google. Gli sviluppi del Kernel Linux porteranno anche il supporto per nuovi processori con architettura ARM 64 oltre a portare diverse migliorie compreso il completo supporto per il nuovo filesystem open source F2FS sviluppato da Samsung proprio per velocizzare la gestione dei dati nella memoria flash rendendola anche più veloce e sicura.
Android 5.0 potrebbe anche integrare diverse ottimizzazioni per smartphone datati o poco performanti con 512 Mb di Ram visto soprattutto l’ottimo lavoro svolto da Microsoft con il nuovo Windows Phone 8 per rendere più leggero e reattivo il nuovo sistema operativo mobile.

Le ottimizzazioni di Android 5.0 per device con 512 MB di Ram potrebbero essere una manna dal cielo anche per le tante single board ARM presenti sul mercato compreso Raspberry PI.
Alcuni blog hanno già ipotizzato anche il periodo del rilascio del nuovo Android 5.0 che potrebbe essere ottobre in concomitanza del rilascio del nuovo smartphone Nexus 5. Ottobre 2013 si prepara ad essere un mese pieno di novità dall’arrivo del nuovo Apple iOS 7, Android 5.0 e nuovi aggiornamenti per Windows Phone 8 per poi contare anche dell’arrivo di Tizen e sopratutto di Ubuntu Touch 13.10 Saucy.

via hdblog