web analytics

alphaOS 7.0 – quando Arch Linux + Puppy diventano leggerezza e stabilità

Ritorniamo a parlare di alphaOS distribuzione che riesce a coniugare Puppy Linux con Arch Linux rendendo una distribuzione rolling release ultra leggera adatta principalmente per l’utilizzo in pendrive in modalità persistente.

alphaOS 7.0
Dal successo di Puppy Linux sono nati diversi progetti dedicati in grado d’integrare il gestore dei pacchetti di alcune delle principali distribuzioni Linux cosi da integrarne un maggior supporto e altre migliorie come ad esempio la nuova alphaOS. alphaOS è una versione di Puppy Linux con integrato Pacman il gestore dei pacchetti di Arch Linux il quale rende la mini-disto una rolling release con tanto di supporto per AUR. Gli sviluppatori del progetto alphaOS hanno lavorato molto in questi mesi per rendere più stabile e funzionale la distribuzione correggendo moltissimi bug integrando nuove applicazioni pur mantenendo la distribuzione sempre molto leggera (l’immagine ISO è di circa 110 MB). Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.7 di alphaOS la quale rende ancora più stabile la distribuzione grazie alla rimozione di diverso codice di Puppy Linux.

Gli sviluppatori inoltre hanno modificato molti script e Init, alphaOS 7.0 migliora il supporto con il window manager Openbox combinato con il  dynamic menu update (pipe menu).  La nuova versione rende finalmente funzionanti le nuove notifiche OSD oltre ad aggiornare il Kernel Linux alla versione 3.9.x. Migliorato il supporto per pacmanXG il famoso gestore di pacchetti grafico presente di default in alphaOS 7.0 oltre a correggere alcuni bug riguardanti Pwireless tool grafico per la connessione via Wireless. Tra le applicazioni presenti in alphaOS troviamo il file manager SpaceFM, l’editor di testo l3afpad, DeadBeef, Gnome Mplayer, il terminale Sakura, il task manager LXTask, GPicView, Evince, Simple Radio e Grub4Dos.
Importante: se installare alphaOS in una pendrive utilizzare UNetbootin altrimenti con dd o altre applicazioni non funziona.

Home e Download alphaOS