Aero Snap su Lubuntu 13.10 Saucy
La funzionalità Aero Snap ci permette di massimizzare una finestra semplicemente trascinandola nella parte alta del desktop, se invece la spostiamo sul bordo sinistro o destro del desktop potremo massimizzarla fino a metà schermo. Questa funzionalità è molto utile ad esempio se vogliamo affiancare 2 finestre a pieno schermo oppure vogliamo massimizzare una finestra trascinandola in alto. Presente per la prima volta in KDE, la funzione Aero Snap è presente anche in Microsoft Windows, nel nuovo Unity, Gnome Shell, Cinnamon e dalla versione 4.10 anche in Xfce. Con un recente post sul proprio blog ufficiale, il team Lubuntu ha annunciato che nella nuova versione 13.10 Saucy approderà di default la nuova funzionalità Aero Snap con la quale potremo quindi massimizzare le finestre trascinandone nei bordi del desktop. Funzionalità che sicuramente farà felice molti utenti che utilizzano questa fantastica distribuzione Linux oltre ai tanti utenti che utilizzano LXDE anche su Debian, Arch Linux, Fedora ecc. Tutto questo è possibile grazie ad un nuovo aggiornamento del window manager OpenBox (che dovrebbe approdare a breve) nel quale oltre a diverse ottimizzazioni includerà anche questa funzionalità.

Su Lubuntu 13.04 Raring è già possibile avere la funzione Aero Snap però attraverso le scorciatoie da tastiera operando sul file lubuntu-rc.xml come possiamo vedere da questo post.Gli sviluppatori Lubuntu non hanno pero indicato se la funzionalità Aero Snap sarà attiva di default oppure dovremo attivarla in un secondo momento, aspettiamo quindi ottobre prima di testare questa e le altre novità proposte per Lubuntu 13.10 Saucy,

  • Lo uso pure io per l’assistenza remota su Windows e Linux, è il migliore in assoluto.
    Ha il grosso vantaggio di non dover impostare l’indirizzo IP del cliente per la configurazione e viceversa per assisterli.
    Usa gli IP dinamici e non ha nessunissimo problema coi firewall.
    In passato usavo Cross Loop che usava i protocolli VNC ma non è altrettanto semplice e rapido come Team Viewer che invece è di una semplicità disarmante.
    A breve comprerò la versione Business (€ 499,00) visto che dovrò assistere in remoto anche la pubblica amministrazione del mio comune e i vari uffici.
    Lo uso per fare assistenza remota anche in Brasile (Porto Seguro, Bahìa) ed è velocissimo a prescindere dalla distanza chilometrica.
    Quindi questo software è davvero ottimo e oserei dire il migliore, consigliatissimo.

No more articles