Abbiamo più volte segnalato come in questo periodo di crisi economica Linux possa essere una valida alternativa per l’utilizzo in pubbliche amministrazioni, aziende, scuole e istituti vari.
Oggi vogliamo segnalarvi il progetto Speediiss distribuzione basata su Ubuntu 12.04, sviluppata e mantenuta dagli alunni dell’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta (Sicilia).
Emanuel Di Vita, un giovane lettore di lffl nonché alunno del 3° anno dell’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta, nei mesi scorsi ha proposto alla Dirigente di fare un progetto pomeridiano, rivolto agli alunni della scuola, che avesse come tema “l’Open Source” e lei (insieme al consiglio d’istituto) ovviamente ha accettato.
Durante il progetto pomeridiano gli alunni, seguiti da Emanuel Di Vita, hanno creato una distribuzione Linux personalizzata con applicazioni e altre piccole ottimizzazioni proposte durante le varie lezioni.
La distribuzione si chiama Ubuntu Speediiss ed è stata sviluppata interamente dagli alunni, senza l’ausilio di docenti. Speediiss verrà installata in un laboratorio dell’istituto con la speranza che, un giorno, anche gli altri laboratori passino a Linux.

L’IISS “Luigi Russo” non ha l’indirizzo informatico, quindi il lavoro e l’impegno da parte del nostro lettore Emanuel Di Vita e degli altri alunni sono stati non indifferenti.
Speediiss è una distribuzione Linux completa di codec e programmi che vanno dalla didattica (Blender, Geogebra, Avogadro, Tavola periodica…) alla normale gestione del pc, con effeti 3D attivati e tantissimi sfondi a disposizione, diverse interfacce grafiche (quali Gnome Shell, Cinnamon, Cairo DE, Unity…) e molto altro ancora.
Questo è un video di presentazione di Speediiss:

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Emanuel Di Vita sia per la segnalazione che per l’iniziativa.

Download Ubuntu Speediiss 12.04
Download Ubuntu Speediiss 12.10

No more articles