Ubuntu 13.04 - nuove finestre dialogo
Canonical ha voluto portare diverse novità in Ubuntu 13.04 Raring comprese le nuove finestre di dialogo per lo spegnimento, termine delle sessione ecc.
Le nuove finestre di dialogo migliorano notevolmente l’integrazione con Unity offrendo una finestra che comprende pulsanti di grandi dimensioni con icone monocromatiche dal look simile a quelle utilizzare nel pannello il tutto con dettagli e la possibilità di operare in esse anche da tastiera con i tasti freccia e invio per confermare la scelta. Inoltre le nuove finestre di dialogo offrono una trasparenza variabile detta anche “camaleonte” dove il colore predefinito dell’opacità cambia conforme il colore principale dello sfondo utilizzato, funzionalità la troviamo anche nelle trasparenze del Dash, Launcher e nelle notifiche.
Purtroppo in alcuni casi (compreso i miei pc con scheda grafica Intel) le nuove finestre di dialogo risultano poco ben visibili oltre ad integrare uno strano quadrato come possiamo vedere dall’immagine qui a fianco.

Il problema è già stato riscontrato da molti nostro lettori e segnalato anche agli sviluppatori Canonical i quali dovrebbero correggere il problema nelle prossime settimane con un nuovo aggiornamento di mantenimento dell’ambiente desktop Unity. Se non vogliamo aspettare possiamo risolvere il problema con molta facilità semplicemente operando sull’opzione Dash Blur dal gestore delle configurazioni di Compiz (CCSM).
Le prima cosa da fare è quindi installare il gestore delle configurazioni di Compiz per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Una volta installiamo cerchiamo dal Dash il gestore delle configurazione di Compiz (basta digitare CCSM) e avviamolo. Una volta avviato andiamo nel plugin Unity e dalla finestra che si avvia nella sezione Dash Blur impostiamo “No Blur” e chiudiamo la finestra.

Ubuntu 13.04 - CCSM Dash Blur

Fatto questo avremo le finestre di dialogo spegni, termina sessione ecc ben visibili senza quindi quell’orribile layout come da immagine in alto.
  • Fighi_96

    non mi si avvia

    • prova avviarla da terminale e vedi che errore ti da

  • Liuk

    si avvia una volta si e dieci no

  • Uololol

    unetbootin è il migliore

  • Nick Deckard Lamboglia

    Di default su Pinguy… L’ho trovata davvero ottima… Non fosse per alcuni bug, alcune distro non si scaricano probabilmente xkè cambiano i link e se la distro non è supportata non c’è verso di installarla… Per il resto davvero molto molto bello e utile come programma…

  • Cheivan Ghadir Pour Jeloguir

    Preferisco di gran lunga Unetbootin, tuttavia la pulizia dell’interfaccia di questa nuova applicazione potrebbe facilmente conquistare il cuore di molti utenti intimoriti da un operazione delicata come l’installazione di una distro su una chiavetta USB.

No more articles