web analytics

Tweak Network: utile add-on per velocizzare Mozilla Firefox

Tweak Network su Mozilla Firefox
In questi anni abbiamo proposto diverse guide riguardanti Mozilla Firefox e la possibilità di velocizzare la navigazione e ridurre i consumi di risorse operando in alcune opzioni direttamente dalle impostazioni avanzate del browser, oppure attraverso RAMDisk.
E’ possibile quindi velocizzare Firefox in diverse maniere più o meno complesse, una delle più semplici è attraverso l’utilizzo di add-on dedicati come ad esempio Tweak Network. Tweak Network è un’add.on per Mozilla Firefox con il quale avremo delle impostazioni avanzate riguardanti la connessione, con la possibilità di renderla più veloce con un semplice click del mouse. Difatti basta cliccare sul tasto “Power” di Tweak Network per aumentare la velocità di navigazione, attivando alcune funzionalità compreso l’HTTP pipelining che ci permette di inviare più richieste HTTP su una singola connessione TCP, il tutto senza dover aspettare le risposte corrispondenti. In poche parole attivando Pipelining il nostro Firefox caricherà molto più velocemente le pagine web, soprattutto se la nostra connessione ha un’alta latenza (esempio se navighiamo con una chiavetta internet mobile).

Tra le altre opzioni disponibili in Tweak Network potremo scegliere il numero massimo di connessioni verso un server, oppure il numero massimo di connessioni persistenti ecc. Se non siamo esperti basta comunque cliccare su Power per avere già una connessione più veloce, inoltre è possibile ripristinare le varie configurazioni come da default cliccando sul tasto “Default”.
Per installare Tweak Network basta collegarci alla pagina dedicata del portale addons.mozilla.org, una volta installato il plugin dovremo riavviare il browser per poterlo attivare / utilizzare.
Se testate l’add.on Tweak Network potete segnalarci i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.