Skype 4.2 per Linux
Anche se proprietario e soprattutto anche se Linux offre altre valide alternative, Skype rimane tutt’oggi una delle più utilizzate applicazioni in Linux.
L’acquisizione di Skype da parte di Microsoft ha portato una crescita del famoso software Voip migliorando notevolmente il supporto per Linux. Da poche ore Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova versione 4.2 di Skype per Linux, aggiornamento che introduce moltissime correzioni che rendono il software ancora più stabile e sicuro.
In occasione del rilascio di Skype 4.2 per Linux, Microsoft ha dichiarato di voler riprendere in considerazione il supporto per Linux, indicando di essere molto entusiasta dei risultati ottenuti da questi ultimi aggiornamenti.
Skype 4.2 per Linux è un’aggiornamento che va a correggere numerosi bug riscontrati nelle versioni precedenti, tra le principali correzioni troviamo risolto anche il problema del video capovolto e dell’audio che spariva durante la conversazione. Oltre alle correzioni il nuovo Skype 4.2 per Linux migliora il supporto sia per nuovi device che per le nuove distribuzioni Linux. Per Ubuntu troviamo corretti alcuni bug riguardanti il nuovo AppIndicator e l’integrazione con le notifiche di sistema.

Skype 4.2 per Linux migliora anche il supporto per multi-monitor ed inoltre aggiunge un nuovo pulsante per l’avvio di chiamate durante una conferenza. Dal menu opzioni troviamo anche il nuovo pulsante voice messaging.
Aspettando che arrivi nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux possiamo installare / aggiornare il Skype 4.2 scaricando il pacchetto deb/rpm dal sito ufficiale. Prima di farlo però dobbiamo rimuovere la versione già presente nella nostra distribuzione, per Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get remove skype skype-bin

Per gli utenti Ubuntu 64-bit prima d’installare il pacchetto bisogna installare libasound2-plugins:i386 da Ubuntu Software Center e successivamente procedere con l’installazione del nuovo Skype 4.2.

Home Skype
Download Skype 4.2 per Linux

  • In tutto questo, chi ci perde è IE: grazie alla concorrenza che si fanno, Firefox e Chrome stanno conquistando sempre più utenti, IE ormai è alla frutta!! Imita solo gli altri!!

    • Eppure resta il più usato, mah!
      Comunque io preferisco Firefox e soprattuto noi che amiamo l’Open Source, dovremmo spingere sul suo utilizzo. Google sta diventando troppo potente per i miei gusti e finché ci sarà l’alternativa non userò Chrome!

      • Axias41

        Volendo c’è chromium, ma sinceramente sembra uno stallone azzoppato. Firefox invece da un paio di release è decisamente migliorato, ma gli manca un colosso come google a spingerlo.

        • Jay Baren (AB)

          Firefox è insostituibile per ovvie ragioni direi, ma se proprio non vogliamo rinunciare alla leggerezza di chrome senza compromettere la nostra privacy allora consiglio a tutti il buon SRWare Iron. Lo uso da tempo ormai, in tandem con Firefox ovviamente, e mi sta dando grosse soddisfazioni.
          A buon rendere!

        • drake762001

          Veramente chrome=chromium + brand + codice closed di google. Nell’utilizzo sono identici. Solo che google spinge chrome e nasconde chromium.

      • kandros

        resta il piu usato perche in cina praticamente usano solo IE 5 e sono piu di un miliardo

  • Pego71

    Senza dubbio chrome è il più performante veloce e personalizzabile ,idem chromium, tra poco ci sarà anche la versione mobile per Android e farà un’ulteriore balzo in avanti….firefox ad esempio per andorid è molto scarso nn riesce ad esprimersi come su pc….

  • Geygveyg

    non menzionate se Chromium, la versione per Gnu/Linux conta nella rilevazione. Lo stesso ovviamente vale per biforcazioni di firefox come swiftfox ? Credo di no. Se così fosse, sarebbe una bella batosta per Mozilla.

  • Liberort

    Se “Mozilla” invece di far uscire una nuova release di Firefox facesse funzionare veramente bene il browser (vedi la balla della diminuzione delle risorse utilizzate), probabilmente sarebbe sempre in testa; gli utilizzatori si sono rotti le scatole come a suo tempo si stufarono di IE; è ovvio che la storia non riesce ad insegnare nulla a questi pseudo tecnici

    • drake762001

      Non mi sono mai andato a vedere se utilizza meno ram la versione nuova rispetto alla vecchia. Devo dire che versione dopo versione un certo miglioramento prestazionale l’ho percepito. Quanto a consumo di RAM chrome sta su livelli analoghi. Preferisco firefox, per lo meno so quello che c’e’ scritto in chrome ci sono le scatole chiuse di google su cui nessuno può dire quello che fa. Se si vuole chrome meglio chromium o iron browser (che sono la stessa cosa ma senza le black box di codice)

  • Sabbath

    Io ho sempre usato firefox..e per me rimane il miglio browser di sempre.

  • kandros

    da circa 4 giorni sto usando chrome in parallelo a firefox e mi capita di rado di aprire firefox, lo faccio piu per abitudine che altro a livello prestazionale non ho notato granche differenza ad essere sincero ma il sistema di estensioni devo dire mi piace di piu qello di chrome rispetto a firefox nonostante cene siano mille volt di piu

    • diciamo che la gestione delle estensioni di chrome è un po migliore anche perchè sono immediate e non richiedono il riavvio come in firefox
      devo lodare anche chrome per il sistema di sincronizzazione dei segnalibri impeccabili mentre firefox con il sistema firefox sync mi ha dato diversi problemi

      • kandros

        vero è molto piu immediato ed il fatto del codice di sincronizzazione di firefox è osceno, mi era capiato di perderlo e addio migliaia di segnalibri, ok colpa mia che non me lo sono tenuto ma da quella volta xmarks e via la paura 

  • Tiliaandcom

    l’unica differenza tra chrome e firefox, è che chrome non è software libero e non aiuta nessuno,  oltre che google stessa naturalmente, a guadagnare di più.

    PS non mi venite a dire che chromium sia chrome perchè i fatti dimostrano che non lo è affatto…

    • drake762001

      Anche io preferisco firefox perchè “so quello che c’è dentro”.
      Non capisco perchè non consideri chromium come chrome.

  • Millalino

    preferisco usare Firefox (anche per rendere onore a Netscape) in quanto, su una macchina obsoleta come la mia non trovo differenze di velocità tra i 2 browser e in quanto a personalizzazioni Firefox lo trovo imbattibile.
    Poi se andiamo a vedere le dichiarazioni fatte ad ogni nuova realese, non sono, per quanto mi riguarda, veritiere.
    Magari su pc recenti queste differenze si vedono, ma sul mio notebook no e anche da una prova fatta su un video di youtube, l’unico su cui il video non andava a scatti era proprio Firefox ( e qui avevo incluso anche Opera nella prova) cosa alquato strana, visto che Firefox è quello che consuma + risorse. 

  • Girolamo Aloe

    Io sono sempre stato un sostenitore di firefox, nel senso che l’ho sempre usato e preferito rispetto a qualsiasi altro browser.

    Succede però, che Google adesso sta riducendo e migliorando la qualità dei servizi offerti e questi servizi, usando Chrome, diventano ancora più snelli e immediati.
    Basta vedere GMAIL.

    Da poco tempo, ho iniziato ad usare Chromium molto più di Firefox.

    • ho notato anch’io che i servizi google girano meglio con chrome / chromium
      esempio google reader e gmail sono più veloci e reattivi
      inoltre con gmail offline puoi utilizzare il servizio anche se non connesso

  • Ciao, io ho usato con molta soddisfazione Chrome/Chromiun/Iron, a parte che non riesco a far funzionare alcuni servizi, il browser e` davvero veloce ad aprirsi e nel funzionamento.
    Da poco pero` sono passato a Firefox, con la 7 mi e` sembrato molto migliorato in termini di velocita` e funziona tutto quello che mi serve “out of the box”.
    Sono quindi meravigliato di questo sorpasso…
    L’altro “coso”, quello che mi obbligano ad usare al lavoro e vendono assieme al sistema operativo, lo trovo lentissimo…

  • xphone1

    Firefox su linux per quanto mi riguarda è SEMPRE stato lentissimo !!! >.< 
    Come confronto di velocità e decisamente meglio chrome e opera …

    • io non uso windows ma oltre linux uso mac e dalla versione per mac e quella per linux mi sembrano simili per velocità

No more articles