XFCE 4.10.1
Ad un’anno dal rilascio gli sviluppatori XFCE hanno annunciato il rilascio della nuova versione 4.10.1 il primo aggiornamento che va a rendere più stabile, sicuro e performante l’intero ambiente desktop.
XFCE 4.10.1 non porta importanti novità all’ambiente desktop ma sopratutto corregge diversi bug riscontrati i questi mesi dagli sviluppati e utenti. Tra gli aggiornamenti presenti in XFCE 4.10.1 troviamo il nuovo Thunar 1.6.3 il quale migliora il tool per rinominare facilmente più file direttamente da menu contestuale, corretti inoltre alcuni problemi con le scorciatoie da tastiera e ottimizzata la nuova navigazione in schede velocizzando il passaggio tra una scheda all’altra. XFCE 4.10.1 aggiorna anche xfce4-terminal alla versione 0.6.2 aggiramento che corregge alcuni problemi con la toolbar e ottimizza la nuova finestra a discesa opzione che possiamo attivare seguendo questa nostra guida. xfce4-panel 4.10.1 corregge alcuni problemi riguardanti le icone di dimensioni inferiori i 22 pixel che non venivano correttamente visualizzate nel pannello aggiornato anche xfce4-notifyd alla versione 0.2.4 correggendo il bug che impediva la corretta visualizzazione delle notifiche quando era attivo il compositing.

xfce4-session 4.10.1 migliora il supporto per systemd in shutdown e reboot e rimuove il supporto con gnome-keyring (che vol dire anche diverse dipendenze in meno richieste per l’installazione di Xfce) finalmente viene corretto il problema della sessione salvata in Xfce.
XFCE 4.10.1 aggiorna anche: xfwm4 4.10.1, libxfce4util 4.10.1, tumbler 0.1.29 e garcon 0.2.1 in questa pagina troverete le note di rilascio di tutti questi aggiornamenti.
XFCE 4.10.1 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Manjaro e altre derivate per Ubuntu attualmente non è disponibile in nessun PPA vi segnaleremo se verrà aggiornato o meno nei PPA Xubuntu Developers.
Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Mario Ricci per la segnalazione.

Home XFCE

  • MatteoBiasio

    c’è un plug inn per farlo sincronizzare con Google callendar ?

    • Mare di Alboran

      Non è necessario un plug-in. Basta creare un nuovo calendario in Thunderbird, scegliere l’opzione “calendario Google”, copiare l’indirizzo xml del calendario che si vuole sincronizzare dalle opzioni del proprio profilo via web e incollarlo nel campo del wizard di creazione.

      • MatteoBiasio

        molto gentile questa sera provo e dopo ti faccio sapere

        • MatteoBiasio

          fatto sincronizzato il calendario. Fatto un po di fatica a capire dove era indirizzo xml ma alla fine ci sono riuscito.

      • non lo sapevo nemmeno io domani preparo un’articolo
        grazie 1000 per la segnalazione

  • Salvatore Colombo

    ottimo… anch’io però vorrei chiedere: esiste un modo per avere thunderbird, ovvero Lightning, come calendario predefinito in Ubuntu? Ed integrarlo correttamente con il calendario di Gnome Shell? Personalmente apprezzo molto l’integrazione con Evolution, anche se mi sembra che thunderbird sia davvero più agile come client di posta 🙂

    • dalle impostazioni preferite dovresti mettere thunderbird
      purtroppo ora con il tablet e non posso testare

  • Salvatore Colombo

    in merito al mio ultimo commento… come non detto, bastava una ricerca su google… non so come mi era sfuggito!!!

No more articles