Linux Kernel 3.9.3
Ad una settimana circa dal precedente aggiornamento e dal rilascio della prima Release Candidate della nuova versione 3.10, Greg Kroah-Hartman e Linus Torvalds hanno da poco rilasciato il terzo aggiornamento di Linux 3.9.x. Kernel Linux 3.9.3 è un’aggiornamento che continua il mantenimento della nuova versione 3.9.x correggendo alcuni bug e sopratutto introducendo nuovo codice che va a migliorare le ottimizzazioni e il supporto del Kernel.
Tra le principali novità della nuova versione 3.9.3 troviamo diverse correzioni introdotte per ARM, dedicate soprattutto al supporto per processori Samsung Exynos 5 e per OMAP, inoltre troviamo diverse correzioni di bug riguardanti il supporto per ARM v6/v7. Nel nuovo Kernel 3.9.3 e correzioni riguardanti il supporto tra nuovi processori Intel e i problemi con cpufreq che sembrano pian piano essersi risolti. Altre ottimizzazioni riguardano il supporto AMD per i driver open, da notare inoltre che alcune linee di codice arrivano grazie alla collaborazione AMD / Valve. Corretti inoltre altri problemi riscontrati con le schede wireless Atheros (ath9k) e l’attivazione del risparmio energetico che va a rendere più lenta ed instabile la connessione.

Novità anche per ALSA finalmente, con il nuovo aggiornamento sembrano essersi risolti diversi problemi riguardanti soprattutto l’audio via HDMI.
Il nuovo Linux Kernel 3.9.3 è già disponibile per Ubuntu 13.04 e versioni precedenti, per installarlo basta digitare:
cd /tmp 
wget http://goo.gl/dh8MH -O kernel-3.9.3 
chmod +x kernel-3.9.3
sudo sh kernel-3.9.3
sudo reboot

Per rimuoverlo basta digitare

sudo apt-get purge linux-image-3.9.3*

changelog Linux Kernel 3.9.3
Home Kernel

  • simone

    Buongiorno, ho scaricato dapoco Linux Mint 12 LIsa e l’ho installato su una chiavetta usb ma quando riavvio il pc per provarlo in modalita live mi da uno strano errore…. e’ la prima volta che mi capita, come potrei risolvere?

    • prova a reinstallarlo sulla pendrive se ti da ancora errore riscaricati la iso

  • Paola

    Nulla da dire se non che l’aggettivo grande in maiuscolo dell’ultimo capoverso la dice lunga sulla presunta obiettività dell’estensore del post. Questa non è una recensione su una distribuzione Linux, ma uno spot pubblicitario. Mi spiace avete preso una brutta piega.

    • Brunow88

      effettivamente non dice un granchè di questa distro… solo che ha gnome shell e  le estensioni mint..

      • ha semplicemente fatto quello che gli utenti hanno chiesto

        • Brunow88

          non intendevo questo, magari riportavi al link della recensione distro… io ormai sono linux mint debian edition… quindi mi fa solo piacere che si parli di quest marchio 😀

    • Liuk

      forse confondi la parola pubblicità con libertà di scelta…probabilmente sei solo un pò confusa…

      • Paola

        No, forse non capisci. Dammi una informazione non di parte e io sono libera di scegliere. Se mi dai una informazione preconfezionata e allineata al tuo gradimento tenti di impormi una scelta. E’ una delle regole della corretta informazione che t’insegnano al primo giorno di scuola di giornalismo….

      • se elogiare vuol dire pubblicità

    • Millalino

      lo fa solo per depistare ……   perchè poi, 8 post su 10 sono su Ubuntu.
      Cmq hanno fatto un lavoro egregio con questa distro e credo che con mate (l’ho provato su Archbang) andrà da favola.

    • la recensione è già stata fatta http://www.lffl.org/2011/11/linux-mint-12-quando-linux-diventa.html
      elogiare una distribuzione libera non è pubblicizzare
      dire bravi ad una comunità linux che senza scopo di lucro sta facendo un’ottimo lavoro non è pubblicità

  • Davide Lo Cascio

    La sto usando dalla beta e sinceramente continuo a preferire Ubuntu a Mint,magari sarà una mia impressione ma tutta questa semplicità non la vedo in Mint,per come la vedo io,molto più semplice Ubuntu!
    Mentre tutte le distro si aggiornano a Gnome-Shell e a Unity,vedere il menù a tendina e la barra della attività mi fa un pò impressione (in negativo).
    Spero che dalla prossima versione il Team di Mint prenderà una decisione seria,se usare Gnome con Gnome-Shell,se usare Mate o se usare Unity,per me,e ripeto per me,così per com’è mi sembra una specie di rimpiazzo provvisorio a Unity….cosa faranno nella prossima release?

    • luca

      rispetto i tuoi gusti ma dire che unity è più semplice mi sembra esagerato!! fino a prova contraria mi sembra che siano stati quelli di canonical a scambiare gli utenti per beta tester…sfido chiunque a dimostrare il contrario

      • Davide Lo Cascio

        E se invece di dare giudizi negativi avessimo un pò di pazienza ad aspettare la versione LTS?ricordo a tutti che le versione semestrali portano delle novità per poi inserirle in versione stabile nelle versioni LTS,almeno per Ubuntu….non è un caso che nelle versioni semestrali si riscontrano sempre dei problemi……molto ma molto meno nelle versioni stabili,in questo caso,versioni LTS…per finire ognuno ha i suoi gusti,personalmente mi trovo meglio con Unity e non con Gnome-Shell,mi trovo meglio con Ubuntu,Frugalware e Gentoo  e non con Debian,Arch e Mint!

        • i rilasci semestrali sono rilasciati come stabili come la lts l’unica cosa che cambia è il supporto per il resto non cambia niente

      • Davide Lo Cascio

        e comunque,tanto per essere un pò più precisi,lo stesso Linus ha detto che Gnome-Shell è una roba inaccettabile e magari quando avrà detto questa frase si sarà limitato a non dire “vergognosa”.La mia opinione personale è quella di aspettare,sia Gnome-Shell sia Unity sono progetti giovani,diamoci del tempo,poi si tireranno le somme!

        • fino ad un paio d’anni fa linus usava kde e sputtanava gnome, poi è passato a gnome e sputtanava kde ora è passato a xfce sputtanando gnome
          tra un’anno userà lxde e sputtanerà xfce

      • quoto 🙂

    • mint ha già deciso si usare gnome shell
      inoltre con le estensioni permette all’utente di decidere quali utilizzare cosa che per esempio ubuntu non fa
      non vuoi il launcher cacchi tui
      con mint non vuoi il menu a tendina un click e non c’è più

      • Davide Lo Cascio

        Appunto,al posto di aspettare e rilasciare una release di rimpiazzo poteva rilasciarla direttamente adesso la sua versione con Gnome-Shell,tutto questo non ha senso!!

  • Mrkengine

    Diciamo che chi odia Unity perchè troppo “macchinoso incasinato” non è che va su gnome3 odia a pari merito anche quello, vuole il classico gnome installato su debian.

    Per quanto riguarda questa distribuzione confrontata con quella precedente bhe c’è da fare solo i complimenti al team perchè hanno fatto un lavoro egreggio.Oramai sono a livelli altissimi.

    Anche se la distribuzione più veloce e stabile che io abbia provato di quelle derivate da debian diciamo rimane kubuntu 11.10 anche se nessuno se la fila.

    @88a98974cd62eed00c0f5d095866b5a1:disqus Bhe mi sento in dovere come assiduo lettore di spezzare una lancia in favore di questo blog: Il bello di internet e di poter sentire varie campane e di potersi creare una propria campana, è il suo blog e quello è il suo giudizio sai quanti ne trovi in rete che odiano Mint e ti diranno che Arch è migliore eccecc a ognuno la sua a noi la nostra.

    • Paola

      Mrkengine. Potrei darti ragione se fosse un blog di un fan di una distribuzione o di un’altra ( a parte che trovo sciocco essere fan nell’ambito Linux e comunque in genere).   Ma questo Blog è cosa diversa, o vorrebbe essere cosa diversa da un fanblog.

      LFFL mi aveva ben impressionato per i suggerimenti, per i consigli tecnici e per le recensioni. Questo fino a poco tempo fa. Adesso ha assunto una deriva di parte perchè quando si parla di alcune distribuzioni i post sono apologetici, se si parla di altre distro disfattisti. Non ci si limita a segnalare doverosamente gli aspetti negativi e positivi di una distro. Si sottolineano, ripeto in maniera apologetica, gli uni e gli altri  a seconda della distro presa in esame.

      Il fatto fondamentale è che tu, estensore del post, devi segnalarmi una cosa, negativa o positiva che sia, sulla quale poi io, e solo io, poi traggo un giudizio.

      Questo è rendere un buon servizio. Questa è la regola base di una buona informazione che, credo di non errare, è la mission iniziale di questo Blog del suo Autore.

      Questo post, non puoi negarlo, è uno spot verso una distribuzione (Mint) che pur apprezzo anche se utilizzo raramente. Mi sarei aspettata un commento un pò più rigoroso e superpartes senza tanti ” Completa, Stabile, Veloce e Semplice questi sono le qualità che fanno Grande la nuova Linux Mint”.

      Appena uscita nemmeno postata la notizia su Distrowatch e già Grande. Fare test attendibili prima di sperticarsi in elogi no, eh?

      • Liuk

        mi scusi signora paola ma non si è accorta che il blog è pieno di consigli e spiegazione tecniche per ubuntu? …ognuno poi ha le sue preferenze, evidentemente il signor roberto  trova che mint in questo momento sia più usabile, stabile, e performante di ubuntu (cosa che personalmente condivido in pieno) è forse sbagliato esprimere opinioni proprie? non vedo il problema. se invece le piace parlare a vanvera e scrivere paroloni sfoggiando tutta la sua cultura giornalistica allora continui pure ma rischia di cadere nel ridicolo.

        • Paola

          Vedo che ha solidi argomenti di discussione se si limita a insultare.

        • Paola

          Aggiungo ancora che lei non ha capito nulla del mio ragionamento.

          • forse è lei che non ha capito un cavolo di cosa è linux e questo blog

          • Paola

            Liuk. Definire l’altrui pensiero un “parlare a vanvera” per me è una offesa. Dubito che riesca a capire un concetto così semplice ma si sa, o ci si arriva o è tempo perso.

            Ferramroberto. Forse non so cosa sia linux anche se uso linux dalla Mandrake 9.2 (1993) che aveva il kernel 2.4.22 e si faceva la configurazione della rete con zeroconf e che aveva come aspetto il look Mandrake Galaxy. Appunto non so cosa sia linux ma so cos’è diventato questo Blog ( e uso volutamente la lettera maiuscola) un luogo dove non sono accettate le critiche e dove chi scrive è sempre più simile ad un fanboy Apple.

          • Paola

            2003 non 1993…sorry

          • Liuk

            a paola e mo basta, piantala di dire cagate ma chi ca…o ti credi di essere, vieni qui a fare la mestrina e sparare minchiate… ma vai a cagare…

          • per piacere abbassiamo i toni non vorrei che lffl abbia scatenato una guerra fra mint e ubuntu
            si può criticare ed esprimere le proprie impressioni ma manteniamo la tranquillità
            grazie

          • se lo dici te
            resta il fatto che se per te questo blog è un fanboy di apple non star qui a leggerlo e leggi altro o meglio ancora dai una mano a portare avanti linux

          • Liuk

            mi sa che non sono l’unico a non capire il suo ragionamento, quindi si faccia una domanda e si dia una risposta…io non ho offeso nessuno, per questo ci riesce benissimo da sola. continuando a dire che non capisco è lei che offende me.

      • linux mint è già stata testata e installata da me precisamente il 10 di novembre e fatta la recensione il giorno 11
        http://www.lffl.org/2011/11/linux-mint-12-quando-linux-diventa.html

        lffl è un blog che parla di linux elogiare una distribuzione linux non vedo cosa ci sia di male
        dare giudizi negativi idem
        se poi non ti piacciono queste pubblicità nessun problema evita di leggere questo blog

        • Paola

          Un conto è testare una beta, un conto la versione definitiva. E se permetti definire Grande una cosa ancora non ufficialmente uscita lo trovo guasconesco.

          Detto questo vedo, e lo dico con amarezza, che su questo Blog non sono ben accette le critiche al Blog stesso. Critiche peraltro espresse in maniera educata.

          Un invito a non leggere? E’ l’arrogante dimostrazione di quanto sopra già detto.

          Con questo atteggiamento stai rovinando un Blog che reputavo fra i migliori in materia.

          Peccato.

          • non è vero dato dalla versione release candidate alla finale sono solo stati corretti solo alcuni bug e basta

            linux è un progetto libero, elogiare una distribuzione linux non vedo cosa ci sia sbagliato se a te sta sulle palle nessun problema evita 
            credi che questo atteggiamento rovini il blog ok ma sicuramente articoli ci saranno ancora che elogeranno distribuzioni che secondo il mio parere lo meritano e lo stesso vale per le critiche

          • Paola

            Ne dubito visto il caldo invito a non leggere.

      • ory

        Concordo pienamente sul discorso del sorpasso su Distrowatch ancora non si e capito che Mint è praticamente Ubuntu!!

  • Vanni Navari

    perche sul sito ufficiale non dicono ancora nulla ?

    • erre7

      È quello che mi chiedo anch’io… Da ore circolano link della presunta versione finale (attesa ormai da giorni), ma sul sito ufficiale non si muove una foglia.

      • Millalino

        io ieri sera ho scaricato la “stable” dal sito di mint italia

      • prima caricano le iso sui repository e poi annunciano il rilascio

    • perché prima caricano la distro sui repository e poi annunciano il rilascio

  • Salvatore Colombo

    sarà… ma l’unica volta che ho provato una distro mint… non c’è stato verso di far partire l’audio… sullo stesso hardware ubuntu va una meraviglia.

    • può succedere dato che mint aggiunge alcune correzioni che per molti possono migliorare il supporto per altri no
      prova a comunque a reinstallare pulse audio e probabile che funzioni

      • Antonio G. Perrotti

        ho avuto lo stesso problema con LMDE / XFCE, mutismo totale. peccato perchè mi piace molto, più della versione con gnome. magari era la volta buona che uscivo dalla ubuntu-dipendenza…

  • Giulio

    Bella Distro da 10 e Lode Finalmente un Ubuntu con gnome 3 pulito senza lo scatafandro di unity dietro.
    Provata da Live installata subito e se poi a uno non piace l’estensioni del team di mint una volta disattivate si ha un bel gnome 3 pulito pulito

    • GNOME 3 pulito…?

  • Emilio

    Appena Installata…funziona alla perfezione…Bye Bye Ubuntu!!!

    • Stefano

      Mica tanto poi, visto che Mint 12 è basata su Ubuntu 11.10 Oneiric…

      • è basata su ubuntu ma non porta con se tutte le patch memenu e altro rendendola più leggera inoltre aggiunge alcune correzioni che migliorano il supporto hardware

        • Emilio

          …quando si dice che il discepolo supera il maestro!

          • ory

            ma quale discepolo, se non ci fosse ubuntu non esisterebbe nemmeno mint

          • Filippo

            Hai ragione, non esisterebbe mint ma esisterebbe LMDE che non è nient’altro che mint basata su debian.

            Smettiamola di difendere cause perse.

          • molto probabilmente lmde una volta terminato il porting di gnome 3 è probabile che diventi la distro principale di linux mint
            dato che è rolling e offre gnome sheell come la versione basata su ubuntu e richiede meno risorse ed è più stabile

        • Xslash76

          Sul mio di hardware è il contrario invece … l’audio esce con un 3.1 invece che con un 5.1 mentre con ubuntu vanno tutte e sei … ripeto: mi sono stabilizzato su xubuntu che è più leggera anche se lo sviluppo di xfce è molto più lento … poi il memenu e altro puoi sempre toglierlo … a me per esempio il mint menu non è mai piaciuto … troppo ingombrante ….

  • raftel

    Trovo che rispetto alla rc è molto più lento il menu.

  • Kitpou

    L’ho provata. Un’accozzaglia di doppi menu messi lì senza una logica architettura, forse per accontentare gli scontenti di Unity e Gnome-shell di oggi ma senza una visione progettuale a distanza. E poi l’annoso mai risolto problema con l’audio. Rimossa e il DVD va ad aumentare la pila delle distro provate, testate e accantonate.

    • peccato che puoi sempre togliere o utilizzare le estensioni che vuoi

      • Kitpou

        Il togliere o utilizzare le estensioni non modifica l’architettura progettuale che è, e lo ripeto, una accozzaglia tesa a catturare gli scontenti di oggi. Voglio vedere cosa farà per catturare gli scontenti di domani.

        • Liuk

          se mint è un accozzaglia unity che è?????? almeno non hanno fatto tutte le stronzate che ha fatto canonical ultimamente.

      • Non importa. Lo so che siamo utenti Linux e siamo abituati a pensare che il nostro giochino è giusto che ce lo montiamo noi, ma questa è solo informatica hobbistica.

    • ory

      per quanto tempo (10 secondi) very fast!!!

      • Kitpou

        Da quando è uscita la beta.

        • Xslash76

          Posto che il mio pc è troppo poco per gnome-shell (unity stranamente gira (!?!?!?) ) io speravo in mate .. ma sia nella Rc che nella “stabile” ho lo stesso problema: appena  modifico qualcosa nel pannello al riavvio dopo mate-panel non appare a desktop anche se risulta attivo come processo … me ne resto con la mia xubuntu che è meglio ….

    • Luca73

      Assolutamente d’accordo

    • Liuk

      assolutamente in disaccordo

    • Millalino

      completamente in disaccordo

  • Motolo79

    Kubuntu 11.10 con kde 4.7.3 🙂 meravigliosa…coerenza estrema…facilità d’uso estrema personalizzazione….questa dovrebbe essere la distro di riferimento…altro che ubuntu…

    • Mrkengine

      Kubuntu —> altro che Ubuntu…..WTF BRO??? O.o

      Allora se vogliamo parlare di Desktop parliamo di Desktop se vogliamo parlare di distribuzioni parliamo di distribuzioni, non mischiamo le cose.

  • Ory

    Forse nessuno si rende conto che quasi tutte derivano da papà ubuntu, e solo questione di tempo e unity darà i suoi frutti, per il momento kubuntu è il miglior compromesso tra l’acerbo gnome e l’incompleto unity, sono convinto che Mr. SW riuscirà insieme alla comunità ubuntu a crere il DE del futuro!!

    • mamota

      ..ma tu pensi che prima o poi “Mr. SW” mi permetterà di poter muovere a MIO piacimento quel Launcher che LUI mi IMPONE di tenere a sinistra? No,perchè a me il launcher a sinistra fa cagare…mi complica la vita…

      • Kitpou

        Puoi metterlo in basso come una comune dock. Cerca su sangugle o su questo blog

      • Puoi sempre installarti un altro desktop e piantarla di rompere le balle.

        • mamota

          se ti piace tanto unity cazzo vieni a commentare mint?

          • Il tuo commento non parla di Mint. Ma tralasciando questo, commento ciò che mi pare.

        • Liuk

          scusate ma non posso non rispondere a questo Coglione che lascia commenti idioti come questo.. shiba sei un COGLIONE…se volete bannatemi pure mi assumo tutte le responsabilità

          • non ti banno ma abbassiamo i toni e non insultiamo per piacere
            si parla di linux non di calcio

          • Antonio G. Perrotti

            non voglio di certo insegnarti nulla, ma le persone che involgariscono in questo modo un blog che si occupa di tecnologia, invece dovresti proprio bannarle. è irritante leggere certi post, dobbiamo collaborare e aiutarci a vicenda a risolvere i problemi, non insultarci come bambini deficienti. spazio sprecato e brutta immagine per chi entra e legge per la prima volta. (p.s. ti ho mandato le caratteristiche del mio nuovo portatile per quel fatto della doppia GPU con arch).

          • ho visto l’email domani ti mando la guida

          • Antonio G. Perrotti

            grazie 🙂

          • Hai poco da lamentarti. Non vi piace un ambiente per un’idiozia come spostare un pannello? Continuate a vivere nella vostra mediocrità e cambiate ambiente. È un anno che sfrangiate le balle con questa storia della personalizzazione: Unity NON È fatto perché possiate costruirvelo come vi aggrada, perché all’utente cui è destinato NON INTERESSA. E mi dispiace dirvelo ma questo è l’unico metodo di mercato vincente (nb: mercato != 0,9% degli utenti PC, alias gli utenti Linux).

          • mamota

            caro il mio fessacchiotto…dici stupidate…W7 si personalizza,si sposta la barra dove voglio e domina il mercato…come vedi il tuo presunto mercato vincente è cacca.

          • Caro il mio… boh, scegli tu, quale percentuale di utenti di win7 sa che la superbar si sposta? E quale percentuale la sposta effettivamente? 🙂
            Ma chi se ne frega, il tuo problema non è nel launcher, ma nel modo in cui ragioni a cazzo. Unity (forse solo per ora) è fatto così. Non ti piace? Te l’ho già detto, toglilo e metti altro, ma piantala di sfrangiare i maroni con questa storia del launcher. Imposizioni su Ubuntu non ne esistono (essendo Linux), niente ti vieta di usare apt o imparare a compilare.

          • Liuk. Tu sei quello che non offendi vero? Chapeau.

          • Liuk

            quando ci vuole ci vuole 😉

    • io direi che tutte derivano da debian, inoltre proprio mint non ha unity e tutte le patch di ubuntu
      alla fine manca poco perché si stacchi da ubuntu per passare a debian
      appena il porting di gnome 3 è completato sui repo testing di debian mint potrebbe già fare il salto di qualità diventando perfino rolling su debian

    • Ferdiocaid

      Condivido. Hai detto bene. Sto con ubuntu e non mi posso lamentare.

  • Giulio

    Roberto Linux mint Lisa e’ stata tolta dai mirror

    • Davide Lo Cascio

      Confermo,hanno tolto il download……

    • Lukino89

      Qualcuno sa il perchp?

      • non lo so a mio parere sono stati integrati nuovi aggiornamenti per renderlo ancora più stabile

  • Zoroastro65
  • Davide Lo Cascio

    Io so solo che l’ ho installata dalla beta e usata fino adesso con la release finale,la conclusione è che ho eliminato la partizione di Mint,non mi va proprio giù e riscontro problemi che con Ubuntu,Gentoo e Frugalware non ho mai riscontrato,mi spiace davvero,ma se Ubuntu è indecente non trovo aggettivo per commentare Mint!

  • Francamente a me pare una questione di lana caprina, una guerra fra poveri afinalistica.
    Qui nessuno ha colto lo spirito essenziale di Linux: realizzare e proporre soluzioni adatte alle esigenze individuali, senza preconcetti o partigianerie mascherate da recensioni, specie riguardo alla diatriba Ubuntu vs Mint, fratellastri di fatto. 
    Siamo tutti abbastanza rodati per valutare e scegliere la distro che più ci aggrada, senza il supporto di saggi grilli parlanti, specie se espressi in un linguaggio da osteria che certo non fa onore al sito. 
    Potrà sembrarvi un post banale, ma la verità è spesso più semplice di molte allucuzioni…
    Buon lavoro!

    • a mio parere penso che apprezzare una distribuzione linux non ci sia niente di male

  • Millalino

    pare che l’hanno appena rilasciata

  • drake762001

    Dopo il rilascio distrowatch segna, negli ultimi 7gg, 7400 hpd per Linux Mint. Oh gia’ dimenticavo, distrowatch non conta.

  • TMZ

    Ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma cosa significa esattamente “basata su”? A noi utenti finali cosa comporta?
    Quale dei due DE consigliate per un utente davvero inesperto, mate o gnome 3?

    • se vuoi il mio consiglio installi la versione dvd dato che ha già anche i codec e sia mate che gnome 3 e le provi tutte e 2 e poi usi quella che più ti piace
      è difficile dire quale sia la migliore dato che può variare da utilizzo e utente
      provale e poi scegli quella che più ti va

  • Claudette

    Ciao Roberto,

    ho installato oggi Mint 12 al posto di Ubuntu 10.10, per adesso mi trovo molto bene, non sto riscontrando particolari problemi 🙂

No more articles