web analytics

Mozilla rilascia la beta di Firefox 22 con il supporto per WebRTC

Firefox 22 Beta
In concomitanza con il rilascio di Firefox 21 nel canale Stabile, è approdata nel canale beta la nuova versione 22 la quale introduce varie novità che andremo a vedere in questo articolo.
Firefox 22 Beta introduce di default il supporto per WebRTC (Web Real-Time Communications) funzionalità con la quale è possibile operare sull’audio del microfono e sul video della webcam, in modo tale da poter effettuare chiamate o video chiamate senza utilizzare alcun plugin di terze parti.
Con l’arrivo del supporto per WebRTC sia in Firefox che in Google Chrome, saranno molti i servizi web che potranno utilizzare questo servizio come ad esempio Google Hangouts integrato in Google Plus ecc.

Il nuovo Firefox 22 Beta attiva di default anche altri componenti di WebRTC come PeerConnection e DataChannels, con i quali sarà possibile effettuare chiamate web con la possibilità di condividere anche file durante la chiamata come immagini, documenti ecc. Altra novità approdata in Mozilla Firefox 22 Beta è OdinMonkey un’interessante modulo che andrà ad ottimizzare principalmente asm.js nel motore JavaScript con il quale sarà possibile giocare online con performance che si avvicinano molto ai giochi installati all’interno di un normale pc, come ad esempio il nuovo Epic Citadel.
Per gli utenti Microsoft Windows il nuovo Firefox 22 Beta aggiunge il supporto per HiDPI, con il quale il browser di Mozilla sarà in grado di migliorare il rendering di testo in display ad alta risoluzione.

Per gli utenti Ubuntu è possibile installare il nuovo Firefox 22 Beta grazie agli Official PPA for Firefox Beta digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-next
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox

per ripristinare Firefox come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:mozillateam/firefox-next
Firefox 22 Beta è disponibile anche per le altre distribuzioni Linux, Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Firefox 22 approderà nel canale Stabile lunedì 24 Giugno 2013, in questa pagina troverete le note di rilascio.