web analytics

Mozilla Firefox 21: tutte le novità della nuova versione Stabile

Mozilla Firefox 21 su Ubuntu 13.04 Raring
Gli sviluppatori Mozilla hanno da poche ore inserito nei propri server la nuova versione numero 21 di Firefox, il famoso browser open source presente di default nelle principali distribuzioni Linux.
In concomitanza con l’arrivo nel canale Stabile di Firefox 21 sono approdate nel canale Beta la versione 22 Aurora, la versione 23 ed infine Firefox 24 in Nightly, inoltre nelle prossime ore sarà disponibile anche Firefox 21 per Android, scaricabile dal Google Play Store.
Mozilla Firefox 21 è un’aggiornamento che rende ancora più stabile e sopratutto sicuro il browser grazie a diverse correzioni che ne migliorano la  navigazione.
Tra le novità di Firefox 21 troviamo la nuova funzionalità FHR (Firefox Health Report) la quale raccoglierà informazioni tecniche circa il browser Firefox e il sistema in cui è in esecuzione, dal modello di processore al numero di core, alla ram ecc, e li invierà in forma anonima a Mozilla. I dati serviranno per migliorare il browser nelle future versioni,  fornendo ottimizzazioni per le tipologie di hardware più utilizzate dagli utenti. Altre interessante novità approdata in Firefox 21 è la nuova opzione “Do Not Track” con la quale chiederemo al sito che stiamo visitando in un dato momento, di non essere tracciati.

La nuova funzione Do Not Track non è attiva di default, la possiamo comunque attivare andando nelle preferenze di Firefox e cliccando sulla sezione Privacy, all’opzione Tracciamento, scegliamo “Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento” poi clicchiamo Salva. Facendo questo “in teoria” potremo navigare in internet senza lasciare informazioni della nostra visita.

Mozilla Firefox 21 - opzione Do Not Track

Mozilla Firefox 21 aggiunge la nuova funzione che controlla i tempi d’avvio del browser, se il tempo per avviarsi è superiore alla norma troveremo una notifica che indicherà di controllare alcune opzioni, dalle estensioni ai plugin di terze parti ecc, in modo da velocizzarne l’avvio.
Nella versione per Microsoft Windows di Mozilla Firefox 21 troviamo il supporto per il codec proprietario h. 264.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Firefox 21.
Mozilla Firefox 21 è già disponibile nei server Mozilla per Linux (binari precompilati) Microsoft Windows e Mac, approderà invece nei prossimi giorni nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Home Mozilla Firefox