web analytics

Lego utilizza Debian per il design delle proprie costruzioni

Debian e LEGO
Debian è una distribuzione Linux tra le più conosciute ed utilizzata al mondo. Di recente abbiamo visto come Debian sarà utilizzata perfino nello spazio per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) piuttosto che nei server Google per alcuni servizi cloud come Google Drive, ma Debian è utilizzata perfino per i giochi e precisamente per i LEGO.
LEGO è una delle aziende produttrici di giocattoli più conosciute al mondo, fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949. La creazione dei mattoncini LEGO viene fatta con personal computer dotati di Debian 6.0 Squeeze come sistema operativo, oltre ad alcune applicazioni CAD per il disegno di nuovi mattoncini e per la gestione dei controller Lego Mindstorm. Le applicazioni open source utilizzate da LEGO sono anche in fase di sviluppo e approderanno presto nei repository ufficiali di Debian 7.0 Wheezy e 8.0 Jessie,  quindi anche per Ubuntu e altre derivate.
Le principali applicazioni utilizzate da LEGO in Debian sono:

brickos alternativa al OS per LEGO Mindstorms RCX
leocad software CAD per la crezione di mattoncini LEGO
scratch semplice piattaforma di sviluppo
t2n semplice tool a riga di comando per Lego NXT
Inoltre sono disponibili le librerie, demoni e compilatori dedicati allo sviluppo di queste applicazioni che sono libnxt, lnpd, nbc, nqc, python-nxt e python-nxt-filer.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata dal wiki Debian.
Ringrazio il nostro lettore e amico N-Di darth per la segnalazione.