web analytics

Jitsi – le migliori funzionalità di Pidgin, Ekiga e TeamViewer si fondono assieme e diventano una valida alternativa open a Skype

Jitsi su Ubuntu 13.04
Oggi vi vogliamo presentare il progetto Jitsi un software opensource in grado di offrire in mix tra i più famosi client di messaggistica istantanea che lo rendono una delle migliori alternativa a Skype per Linux e non solo.
Jitsi è un completo software di messaggistica istantanea multipiattaforma (disponibile sia per pc Linux, Windows e Mac e mobile grazie all’applicazione per Android) che offre diverse funzionalità integrate compreso il supporto VoIP con il quale potremo effettuare chiamate o videochiamate verso i nostri amici, colleghi ecc. Supporta AIM, Facebook, Google Talk, ICQ, ippi, iptel.org, Jabber/XMPP, MSN, SIP e Yahoo e tra le tante caratteristiche disponibili troviamo la possibilità di chattare tra amici anche di account diversi, effettuare chiamate e videochiamate, scambiare file come documenti, immagini ecc, condividere il desktop in remoto, effettuare chat e chiamate criptate oppure registrarle nei più comuni formati. L’interfaccia grafica di Jitsi ricorda molto Pidgin, basta cliccare su ogni contatto per aver le opzioni per chattare, chiamare, inviare file oppure condividere in maniera sicura il nostro desktop da remoto.

Jitsi ci permette quindi di effettuare chiamate gratuite tra i nostri amici, colleghi ecc, che utilizzano l’applicazione sia da pc che da dispositivo mobile. Per far tutto questo possiamo, ad esempio, utilizzare il servizio GetOnSip gratuito e sopratutto supportato da Jitsi. Il progetto Jitsi è molto ben sviluppato e sopratutto dispone di una comunità di sviluppatori che lo mantiene costantemente aggiornato migliorando cosi il supporto per i vari servizi web e per nuove distribuzioni Linux.

Jitsi - preferenze

Jitsi è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, Arch Linux, Microsoft Windows, Mac OS X e Android scaricando i vari pacchetti da questa pagina.
Ringrazio il nostro lettore Robbé B per la segnalazione attraverso la nostra community lffl.

Home Jitsi