web analytics

Inizia lo sviluppo di Debian 8.0 “Jessie”

Debian 8.0 "Jessie"
A pochi giorni dal rilascio dell’attesissima Debian 7.0 Wheezy gli sviluppatori del sistema operativo hanno già iniziato a lavorare sulla prossima 8.0 “Jessie”.
Con una recente mailing list Matthias Klose ha ufficialmente dichiarato aperti i lavori per la nuova Debian 8.0 “Jessie” versione che molto probabilmente approderà in stabile nei primi mesi del 2015 il cui sviluppo porterà diverse novità oltre ad introdurre i classici aggiornamenti degli ambienti desktop, kernel ecc. I nuovi repository testing di Debian 8.0 Jessie sono già stati attivati e contengono già alcuni aggiornamento tra questi troviamo glibc aggiornato alla versione 2.17, linux-libc-dev 3.8.11, binutils 2.23.2 e GCC 4.8.Con l’arrivo dei nuovi repository testing iniziano anche gli aggiornamenti di SID il canale unstabile di Debian che dovrebbe integrare a breve KDE nella versione 4.10.x inoltre dovrebbe (anche se sono solo mie supposizioni) integrare (finalmente) Cinnamon nei repository ufficiali. Con l’arrivo di Cinnamon nei repostiory ufficiali di Debian l’ambiente desktop sviluppato da Linux Mint approderà successivamente nei repository ufficiali di Ubuntu.

Tra alcuni giorni approderanno anche le prime ISO di Debian 8.0 Jessie Testing, per chi ha già installato la versione stabile è possibile già integrare i repository testing in modo tale da ricevere i prossimi aggiornamenti per far tutto questo basta digitare da terminale:
sudo nano /etc/apt/sources.list

e rimuovere i repository Debian Stable (Wheezy) e inserire:

## Debian Testing 8.0 Jessie
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main

Gli aggiornamenti di sicurezza non sono ancora attivi quindi consiglio di attivarli in un secondo momento togliendo il cancelletto “#”.

## Aggiornamenti di sicurezza 8.0 Jessie
#deb http://security.debian.org/ jessie/updates main
#deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main

e salviamo il tutto cliccando su ctrl+x e poi s.
e aggiorniamo i repository e distribuzione digitando:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e avremo la nuova Debian 8.0 Jessie Testing