Nei giorni scorsi abbiamo annunciato il rilascio di Hybryde Linux 13.04, distribuzione Linux basata su Ubuntu 13.04 Raring, la quale grazie al tool Hy-menu ci consente di passare velocemente da un ambiente desktop all’altro senza dover terminare la sessione.
HY-D-V1 Desktop su Ubuntu Linux
Altra interessante caratteristica di Hybryde Linux 13.04 è quella di avere di default il nuovo ambiente desktop HY-D-V1, progetto davvero molto particolare e per alcuni aspetti anche innovativo.
HY-D-V1 è un nuovo ambiente desktop open source sviluppato dal team Hybryde Linux e basato su GNOME 3, al quale viene integrata un’interfaccia grafica sviluppata con Webkit, JavaScript, Python e HTML. Il risultato è un ambiente desktop leggero e funzionale con diverse trasparenze, il tutto corredato da icone monocromatiche e da un menu a tendina semplice e funzionale. Particolarità di HY-D-V1 sono i pannelli personalizzabili con tanto di gestione delle finestre in vecchio stile Gnome 2, e con integrata una barra laterale per accedere velocemente alle nostre cartelle preferite con tanto di anteprima delle immagini.

Il nuovo ambiente desktop HY-D-V1 è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque potrebbe offrire una valida alternativa al nuovo Cinnamon, a Unity e a Gnome Shell offrendo sia personalizzazione che leggerezza, il tutto con un esperienza utente che ricorda un po’ GNOME 2.
HY-D-V1 è possibile installarlo su Ubuntu 13.04 e 12.04 grazie ai PPA dedicati anche se ricordo che il progetto è ancora molto incompleto e può risultare instabile.
Per installare HY-D-V1 su Ubuntu 13.04 e 12.04 basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:olivelinux36/hydv1-desktop-dev-raring
sudo apt-get update
sudo apt-get install hydv1desktop

a questo punto terminate la sessione e avviate HY-D-V1 da LihghtDM.

Home HY-D-V1

  • Boldrin Simone

    Ho provato questo programma , ma molto probabilmente per le epson non funziona.
    La mia e una epson r220 , qualche consiglio ?
    GRAZIE.

  • Ferdiocaid

    ubuntu 11.10 64 bit per stampante epson stylus DX3800 non funziona non rileva la stampante.

  • Stefano

    A chiunque interessasse, questa è la lista delle stampanti compatibili (lo so che il nome è diverso, ma il programma si basa in effetti su libinklevel):

    http://libinklevel.sourceforge.net/#supported

  • Andrea Bonanni

    ubuntu 11.10 32 bitla stampante Epson Stylus SX420W non viene rilevata !!!
    peccato perche un programmino così mi farebbe mooooooolto comodo

    • Millalino

      eh a chi lo dici io ho la sx425w ma non è in elenco ….. sigh

  • Ducolipier

    Niente da fare nemmeno con una HP 5550 (anche se è nell’elenco).

  • Ho provato a trasformare il file .deb in .rpm con alien , cosa peraltro riuscita , ma dopo aver peregrinato in su e in giu per i web alla ricerca delle dipendenze mancanti , una volta installato e pur avendo riconosciuto la mia epson DX3800 non ha funzionato , anzi ha avviato una lunghissima stampa di innumenrevoli pagine zeppe di simboli “alieni” .
    Su openSUSE non funziona

    • alien converte ma non porta con se le dipendenze quindi alla fine è una ca…ta

      • si difatti sono andato a cercarmele

  • Aniello Luongo

    Provato con la Canon mp 210, anche se non è in lista il programma ha funzionato alla perfezione!!! Testato su ubuntu 10.04 32 bit.

  • Vercinstex

    Io ho una hp photosmart 7760 e anche se rivalata da xubuntu e cups qink non la trova e non va…come si può fare?? la stampante è in lista come supportata..

  • Stefano

    Ho sentito in qualche discussione che per le stampanti Epson sia più indicato mtink perché fatto apposta, mentre per le HP penso che basti hplip, almeno per la mia hp psc 950…

  • Vercinstex

    Ok ma tipo so che hplip come driver o almeno credo lo siano non supportano i livelli degli inchiostri, l’avevo letto da qualche parte sul loro, quindi speravo invece che qink riuscisse a mostrarli…non c’è un altro modo?? che non sia il solo guardare il risultato della stampa?

  • Ma funziona solo con le stampanti a getto d’inchiostro? Non c’è niente di simile per monitorare il toner delle Samsung?

  • Tony Benedetto

    perfekt.. grazie 1000

No more articles