GNOME 3.10
Ad un mese e mezzo circa dal debutto della versione stabile di Gnome 3.8 gli sviluppatori GNOME hanno già iniziato lo sviluppo della nuova versione 3.10 che verrà rilasciata il 25 settembre 2013.
Matthias Clasen ha recentemente annunciato il rilascio di GNOME 3.9.1 la prima versione dedicata allo sviluppo di GNOME 3.10 con apporta già diverse correzioni e prepara l’ambiente desktop all’introduzione delle novità già confermate nei giorni scorsi.
GNOME 3.9.1 va a corregge principalmente diversi bug riscontrati nella versione stabile 3.8.x e inizia ad integrare alcuni aggiornamenti e librerie che dovrebbero ospitare le novità proposte per la nuova versione tra questo l’atteso gestore delle estensioni di GNOME con tanto di aggiornamento automatico di esse.
Nel nuovo GNOME 3.9.1 troviamo anche diverse migliorie riguardanti il supporto per il nuovo server grafico Wayland portando quindi in GNOME 3.10 la possibilità di scegliere se utilizzare X.Org o il nuovo Wayland.

I principali aggiornamenti di GNOME 3.9.1 riguardano principalmente Glib2, Glib-Networking, Glibmm, ATKmm, GCR, GJS, GNOME Keyring, GNOME Online Accounts, GNOME Shell, GNOME Shell Extensions, Gstreamer Plugins Base, Gstreamer Plugins Good, Gstreamer, GTK+, Gvfs, GTKmm, Libgweather, Libsoup, Mutter, Pangomm, PyGobject e Tracker.

Sarà possibile testare il nuovo GNOME 3.9.1 anche da livecd già dai prossimi giorni attraverso la versione in fase di sviluppo di Fedora 19 che possiamo scaricare da questa pagina.

via

  • Andrea Bassolino

    Finalmente. Ora speriamo che non venga in mente di farne uno da 0 ma magari pigliare questo e svilupparlo/integrarlo.

  • va bene anche per il 2D? grazie

  • CBMAN

    Carino, semplice, veloce, utile! 🙂

  • Marcopiccolo

    Premetto di essere un novizio nel mondo ubuntu.
    Ho scaricato l’applicazione, ho fatto doppio clic, è partito il software center, ma continua a dare questo messaggio “Installare questo file solamente se si ci può fidare della sua provenienza” senza però dare una via di uscita in quanto il tasto Installa non è operante.

    Scusate l’ignoranza. Che devo fare?

    • metti il pacchetto nella home e da terminale digita:

      sudo dpkg -i *.deb

      ti darà errore per mancanza di dipendenze
      allora sempre da terminale digita
      sudo apt-get install -f
      e al termine avrai myunity installato

      • Marcopiccolo

        Grazie mille!

  • Andrea Bassolino
    • aggiunto all’articolo
      grazie per la segnalazione

  • Minato04

    salve, per caso riesce anche a cambiare le impostazioni di trasparenza del launcher?

No more articles