KeePass è un software open source multi-piattaforma specifico per gestire facilmente le nostre password di account, social network forum ecc con diverse soluzioni per poterle mantenere sicure da occhi indiscreti. Dispone di un generatore di password e di strumenti utili a cifrare interi database  in modo che possano essere sbloccati solamente da una password principale o con un file key per garantire una maggiore sicurezza. Grazie a KeePass 2 potremo utilizzare per ogni forum, social network ecc una password diversa che contenga lettere maiuscole maiuscole caratteri speciali e numeri senza dovercele ricordare tutte. Ogni database è costituito da un solo file in modo che può essere facilmente trasferito da un pc ad un altro anche con sistema operativo diverso. KeePass può anche importare dati da vari formati di file come TXT, HTML, XML e CSV e molti altri ancora. Per facilitarci l’accesso a KeePass 2 l’applicazione dispone di un’utile collegamento nel pannello il quale però non funziona su Ubuntu 13.04 Raring vista la mancanza del supporto per AppIndicator. Per risolvere questo problema è dispone un plugin dedicato il quale aggiunge un’utile applet nel pannello per accedere a KeePass 2.

KeePass 2 per Ubuntu

Per installare l’AppIndicator di KeePass 2 per Ubuntu 13.04 e 12.10 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:dlech/keepass2-plugins
sudo apt-get update
sudo apt-get install keepass2-plugin-application-indicator

Home KeePass2

via webupd8.org

  • Okon3

    ho fatto esattamente quello che c’è scritto, ho anche guardato 2-3 volte il video ma.. io scarico la mappa vicino a casa mia (e si vede il quadrato dell’area scaricata) poi spengo il wifi, torno su google maps gli dico di cercare l’indirizzo di casa mia e dice “ricerca in corso di…” ma non finisce mai…

    • grogdunn

      perché se non erro le ricerche sono fatte sempre dai server Google mentre la mappa è pre-caricata quindi se entri in un tunnel (ad esempio) o in una zona la copertura 3g non c’è allora la mappa viene visualizzata da locale… non è proprio che trasforma google maps in un navigatore offline…

      • salva una parte della mappa e la usi interamente online
        a me di default ha indicato di scaricare tutte le strade per 10 miglia di diamento dalla mia posizione
        l’ho utilizzato proprio oggi e ha funzionato perfettamente

      • Si, la ricerca dell’indirizzo viene fatta sempre online, purtroppo il Navigatore di Google Maps non può essere utilizzato totalmente offline. Poi, una volta calcolato il percorso si può continuare anche in assenza di rete se abbiamo scaricato quella porzione di mappa in locale.

        • lo utilizzato anche oggi sul tablet con solo il wifi offline e ha funzionato senza problemi

          • Ed era inibita anche la connessione con l’operatore?

          • ho il tablet con solo il wifi non ho il modulo 3g e funziona senza problemi
            ps non uso google navigatore ma google maps

          • Boh, non saprei, da me (Galaxy S2) se stacco tutte le connessioni Google Maps non è in grado di cercare gli indirizzi (ovviamente per aree che ho scaricato in locale).

          • controlla di avere la versione 5.7 o superiore
            oggi lo testato anche su galaxy next e ha funzionato senza problemi

          • Si, ho la 6.0.1 ma il “Cerca” non va offline, posso visualizzare e muovermi sulla mappa precaricata ma non posso cercare indirizzi.

          • Okon3

            Stessa cosa, Maps 6.0.1 e se scarico in locale (seguendo il video) la mappa intorno a casa mia, poi esco tolgo wifi e 3g, e torno su maps a cercare l’indirizzo di casa mia sta li a cercare per ore senza dare mai un risultato

    • ti fa scaricare la mappa ci mette circa 4/5 minuti per farlo
      ps non è che usi google navigatore, utilizza google maps

  • Pagliaccio

    non riesco ad aggiornare la versione di Gmaps.
    non ci sarebbero navigatori offline gratuiti per android?

    • ci devono essere personalmente io non lo uso dato che lo già integrato nell’auto oggi mi serviva dato che dovevo andare in centro in scooter e ho utilizzato gmap

  • Okon3

    Come si legge da un blog di google

    “The download can take as little as a minute or two. This download stores only the base map tiles and the landmarks on the map, so you still need a data connection to see satellite view and 3D buildings, search for Places and get directions. But we hope the level of detail available will help you find your way!”

    fonte: http://googlemobile.blogspot.com/2011/07/download-map-area-added-to-labs-in.html

    Non ho idea di come tu faccia a farlo funzionare offline, però lo vorrei anche io..

No more articles