A poche settimane dal rilascio dell’attesissima Debian 7.0 Wheezy alcuni sviluppatori del sistema operativo universale hanno deciso di rilasciare una nuova variante con GNU Hurd al posto del Kernel Linux.
Debian GNU/Hurd 2013
GNU Hurd (chiamato anche The Hurd) è il primo kernel sviluppato dalla Free Software Foundation agli inizi del progetto GNU e prima di puntare sul Kernel Linux attualmente presente nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux. Hurd è in poche parole il primo kernel introdotto dalla Free Software Foundation per il progetto GNU il quale è formato da un insieme di server che interagiscono tra loro utilizzando il microkernel GNU Mach (basato sul kernel Mach). I vari server vanno ad implementare il file system, i protocolli di rete, i permessi degli utenti, e tutti gli altri servizi che vengono offerti da un kernel classico. Un sistema così concepito presenta molti vantaggi rispetto al normale Kernel monolitico.(via) Debian GNU/Hurd 2013 è quindi una distribuzione basata su Debian SID con Kernel Hurd di default.

Il progetto Debian GNU/Hurd è ancora in fase dato attualmente supporta solo l’architettura 32 Bit ed inoltre sono disponibili i 75% di tutti i pacchetti disponibili nel sistema operativo universale. In Debian GNU/Hurd 2013 viene introdotta la versione 1.3.99 di kernel GNU Hurd ultima versione stabile rilasciata dalla Free Software Foundation.
Personalmente non ho mai auto modo di testare Hurd quindi non posso indicare altre informazioni a riguardo. Per maggiori informazioni sul progetto Debian GNU/Hurd 2013 consiglio di consultare la pagina dedicata del portale GNU.org.

Home Hurd
Download Debian GNU/Hurd 2013

  • Jacopo Ben Quatrini

    Ma ci sono particolari vantaggi ad usare questo kernel anzichè linux ?

    • Credo che ci siano degli svantaggi per quanto riguarda i driver.

      Poi non lo so, dato che non l’ho mai provato.

    • andd

      No, considerando il fatto che questa versione la si può considerare un alfa. inoltre l’hardware supportato è NOTEVOLEMENTE inferiore rispetto a linux.
      E più che altro rivolto agli sviluppatori, perche sia usabile bisognera attendere parecchio e difficilmente avra lo stesso(o simile) supporto di linux in tempi brevi.

      Dal punto di vista tecnico offre un approccio più “moderno” rispetto a linux che dovrebbe portare ad una maggiore stabilità del sistema.

      Ma in definitiva è troppo prematuro per essere usato al di fuori di fini di testing e sviluppo.

      • Jacopo Ben Quatrini

        Ah ok grazie.

      • D4rK Br41N

        …ma c’e’ una ragione plausibile perche’ sono cosi’ lontani da una versione stabile di questo kernel Hurd (il vero kernel che dovrebbe utilizzare linux da parecchi anni ormai) rispetto al kernel linux (deriv. da minix) sviluppato poi da Torvalds? Forse e’ molto piu’ complesso da sviluppare Hurd per la sua struttura o e’ solo mancanza di risorse umane ed economiche a non essere impiegate per quanto necessita il progetto?

  • reft32

    Domanda: pensavo di installare Debian affianco ad Windows 7 sul mio PC desktop…me lo consigliate ?Ho provato di linux Ubuntu e Kubuntu x diverso tempo…ma vorrei cambiare..

    • Damian er

      io ho installato debian 7+win7 vai tranquillo !!!!

      • reft32

        Secondo te Debian è la migliore come distro Linux ?Come ti sembra ?

        • Waifod

          A me pare stabile. Ti offre meno software preinstallato di Ubuntu, quindi è più personalizzabile. Offre un’esperienza utente pura per ogni DE, alias non vengono apportate modifiche ma le interfacce ed i programmi vengono offerti “come mamma li ha fatti”.

No more articles