web analytics

Cydia Substrate approda su Android con tanto di APT di Debian

Cydia Substrate su Android
Cydia è un progetto sviluppato principalmente per Apple iOS, che permette di installare nuove applicazioni nei dispositivi per prevalenza open source e senza limitazioni varie. Particolarità del progetto è quello d’integrare il gestore di pacchetti APT sviluppato e presente in Debian e derivate, con tanto di sistema di repository dedicato. Quindi come per Debian, Ubuntu, Linux Mint ecc, anche Cydia Substrate offre un sistema di repository APT con pacchetti dedicati, il tutto gestibile anche da console con i comandi utilizzati nelle varie distribuzioni Linux. Ad esempio potremo aggiornare i repository con sudo apt-get update, aggiornare i pacchetti con sudo apt-get upgrade, installare applicazioni con sudo apt-get install nome-applicazione ecc, il tutto all’interno del dispositivo Apple, e da poco anche su Android grazie al progetto Cydia Substrate.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e attualmente è disponibile una sola applicazione denominata Winterboard tool, con la quale è possibile utilizzare temi di terze parti per personalizzarli senza installare Rom, oppure vari Launcher. Cydia Substrate necessita dei permessi di root ed è già disponibile gratuitamente su Google Play Store.
Ricordo che Cydia Substrate è ancora una versione in fase di sviluppo, quindi ancora molto instabile e incompleta oltre a fornire una sola applicazione. Nelle prossime settimane sono previsti nuovi aggiornamenti e l’introduzione di nuove applicazioni.

Cydia Substrate su Google Play Store
Download apk Cydia Substrate da 1Mobile
Home Cydia Substrate