Sempre più presenti e sopratutto richiesti i Box Tv / Tv Stick Android sono di modello in modello più completi e potenti, con performance ormai simili ad un normale personal computer come ad esempio il nuovo CloudnetGO CR9.
CloudnetGO CR9
CloudnetGO CR9 è una nuova tv stick Android potente e funzionale in grado di riprodurre al meglio qualsiasi file multimediale presente sia in locale che online oltre a poter riprodurre giochi, avere funzionalità di media center e consentire l’installazione di alcune distribuzioni Linux dedicate.
Tra le principali caratteristiche di CloudnetGO CR9 troviamo un potente processore Rockchip RK3188 Quad Core da 1.8 Ghz (Cortex A9) con una scheda grafica integrata Mali 400 quad core in grado di riprodurre senza problemi video in FullHD e 3G, oltre alla stragrande maggioranza dei giochi per Android.
Inoltre CloudnetGO CR9 è uno dei primi Box Tv / Tv Stick Android con 2 GB di memoria RAM DDR3, con 8 GB di storage (espandibile fino a 64Gb tramite microSD). Per la connessione dispone di Wireless 802.11 b/g/n con Bluetooth 4.0 ottimo per collegare mouse o tastiere supportati, presente naturalmente anche la porta HDMI per collegare il dispositivo a una tv o monitor pc, e una porta USB 2.0 per collegare hard disk esterni, mouse / tastiera ecc, più 1 microUSB dedicata all’alimentazione.

CloudnetGO CR9 viene rilasciato con Android 4.2 Jelly Bean con la possibilità di avere il boot da microSD in modo tale da poter caricare all’avvio una distribuzione Linux ad-hoc. In rete sono già attivi diversi forum dedicati a Rockchip RK3188 e già alcuni sviluppatori sono al lavoro per sviluppare altre distribuzioni dedicate.
CloudnetGO CR9 è disponibile da Amazon Italia a EUR 109,90 in alternativa (sempre con lo stesso processore ma con 1 Gb di RAM) è disponibile Android TV Stick Quad Core, per maggiori informazioni in merito basta consultare questo nostro precedente articolo.
  • CP

    io ci metterei una Debian con Openbox e wbar… per esperienza personale così con 190 MB di RAM ci vai largo, quindi anche 128 con va più che bene.

    • ho pensato proprio alla stessa cosa anche io… debian e Openbox

    • ARCH e openbox, per quanto mi riguarda…un computer (con hardware modesto, certo, ma si tratta pur sempre di un computer) come questo mi farebbe proprio comodo

  • kandros

    c’è anche versione da 256mb di ram con porta ethernet a 10$ in piu, ho visto un video in cui facevano girare debian con LXDE inoltre si puo avere preinstallato anche debian e arch linux 

  • anche io metterei Arch e Openbox 🙂

  • CP

    Ma quindi si può far girare Arch su architettura arm? perché debian ha un port specifico.. su arch dovresti tipo ricompilare tutto?
    (parlo da ignorante, non ho mai messo le mani su arch)

    • puoi installare arch su arm grazie al progetto arch arm http://archlinuxarm.org/

      • CP

        grazie della risposta.. in effetti non c’era bisogno di chiederlo, ci potevo arrivare da solo al sito del progetto.. è che come ho detto mi aspettavo di trovare un port. 
        Comunque figo, dal sito sembra molto ben supportata arm in arch (si assomigliano pure i nomi)

  • Joe_k

    Sono esterrefatto! Quel coso riesce a macinare i filmati in alta definizione e il mio lenovo 3000 c200 no, neanche su win!!?? Ora due sono le cose: o stanno vendendo la luna o sul mio pc c’è qualcosa che non va (nonostante tutti i codec installati) !!!

  • Max Franco

    personalmente ho messo a punto una metodica installare ubuntu da minimal cd; con openbox e componeti di lxde, come lxpanel e thunar come file manager, all’avvio l’utilizzo di ram è di 42 mega. senza usare browser internet resto sempre sotto i 100 mega.
    se davvero riuscisse a riprodurre film in hd, 256 mega sono più che sufficienti per un uso da mediacenter o come computer ‘tascabile.

  • CP

    A dirla tutta credo una distribuzione veramente perfetta per questo dispositivo sarebbe TinyCore… solo che ci vorrebbe qualcuno con le palle che facesse il porting su arm

    • Max Franco

      tinicore è minimale… non credo che disponga di player in grado di sfruttare l’accelerazione hardware della scheda video necessaria per la riproduzione di contenuti in HD… potrei sbagliarmi comunque 🙂

      • CP

        In passato con TinyCore ho visto video con vlc, però al momento non ti so dire riguardo l’HD perchè il mio portatile non li riesce a riprodurre nemmeno su ubuntu… 
        comunque mi è sembrata una distro molto interessante e in espansione, con già un buon numero di pacchetti… solo che io personalmente non ho ancora trovato a che pro utilizzarla.. però per questo genere di schede arm potrebbe essere molto interessante, considerando la natura “cloud” di questa distro e la cura quasi maniacale con cui gli sviluppatori cercano di risparmiare ram e memoria..

  • Galatip

    ma dove lo vendono????

    • CP

      sembra a dicembre in uk e forse negli usa.. sul sito c’è una sezione shop.. ma al momento vendono solo targhette adesive…

No more articles