web analytics

Arriva Cinnamon 1.8.2 con diverse correzioni e ottimizzazioni varie

Cinnamon 1.8.2 su Ubuntu 13.04
Il team di sviluppo di Cinnamon ha recentemente rilasciato il primo aggiornamento dedicato alla nuova versione 1.8.x ambiente desktop che troveremo di default tra alcune settimane nuova Linux Mint 15 Olivia.
Con Cinnamon 1.8 l’ambiente desktop sviluppato da Linux Mint ha introdotto diverse novità che rendono ancora più completo e maturo il desktop environment. Tra le principali novità approdate in Cinnamon 1.8 troviamo le nuove Desklets semplici ed utili widget da inserire nella scrivania, inoltre troviamo il nuovo Cinnamon Control Center il quale integra anche le funzionalità di Gnome Control Center. All’interno di Cinnamon Control Center troviamo anche il nuovo Spices Management tools con il quale possiamo cercare, installare e gestire applet, desklets, temi ecc. Tante novità le quali però hanno portato diversi bug al primo rilascio della versione stabile segnalate anche dai nostri lettori.
Cinnamon 1.8.2 non aggiunge nessuna novità alla nuova versione ma semplicemente corregge diversi bug riscontrati sia dagli utenti che dagli sviluppatori nei primi giorni del rilascio della versione stabile.

Con il nuovo aggiornamento sono stati corretti diversi problemi riguardanti anche il consumo di risorse,  l’ambiente desktop (almeno nei miei test) risulta un po più reattivo sopratutto in Cinnamon 2D la versione dedicata a pc datati o con poche risorse disponibili. Anche il nuovo gestore degli applet, temi, desklets corregge alcuni problemi (nei miei test con la versione 1.8 si bloccava anche nella sincronizzazione con il server Cinnamon ora invece funziona correttamente) oltre ad altri piccole correzioni che pian piano stanno rendendo più stabile e performante il nuovo ambiente desktop.
Molto probabilmente verranno rilasciati altri aggiornamenti prima del rilascio di Linux Mint 15 dato che il nuovo Cinnamon 1.8.x risulta a mio avviso ancora un poco reattivo e con consumi di risorse ancora troppo eccessivi.
Cinnamon 1.8.2 è già disponibile sia in Arch Linux che per Ubuntu tramite i PPA Cinnamon Stabile. Per chi ha già installato la versione 1.8 basterà aggiornare la distribuzione dal gestore degli aggiornamento per chi voglia installalo invece basta consultare questa nostra precedente guida.

Home Cinnamon