web analytics

Antergos ecco a voi la nuova Cinnarch con il nuovo installer e tantissime novità

Antergos nuovo installer
Di recente abbiamo segnalato la notizia del passaggio da Cinnamon a GNOME Shell da parte della distribuzione Cinnarch, scatenando diverse discussioni sia da parte dei lettori di lffl che di alcuni altri blog del settore.
Dal team di sviluppo di Cinnarch arriva la notizia della nascita del nuovo progetto Antergos, una nuova distribuzione Linux con caratteristiche davvero molto interessanti.
Antergos è una nuova distribuzione rolling release basata su Arch Linux e sviluppata per facilitare sia l’installazione che la configurazione del nuovo sistema operativo.
Come per Manjaro, anche Antergos nasce con il motto “Arch Linux for Human Beings”, cercando quindi di rendere le qualità di Arch Linux accessibili a tutti, rendendone facile l’utilizzo a partire dall’installazione.

Con Antergos avremo quindi una distribuzione Linux stabile, completa e sopratutto rolling release, quindi una volta installata avremo sempre kernel, driver, ambiente destkop, applicazioni ecc aggiornate all’ultima versione stabile disponile. Importante novità di Antergos è il rivoluzionario installer Cnchi con il quale l’utente potrà scegliere se utilizzare l’interfaccia grafica (utilissima per nuovi utenti), oppure scegliere una versione ottimizzata a riga di comando (utile per utenti esperti). Dall’installer possiamo avviare anche la live di Gnome Shell oppure passare all’installazione dove l’utente  potrà decidere quale ambiente desktop installare tra GNOME Shell, Cinnamon, Xfce oppure Razor QT. Con pochi e semplici click potremo quindi installare il nostro ambiente desktop preferito con tanto di applicazioni preinstallate, compreso PacmanXG, un completo software center con il quale potremo installare applicazioni, giochi ecc da AUR

Antergos nuovo installer

Attualmente Antergos non dispone di KDE, ambiente desktop che sarà comunque disponibile nei prossimi aggiornamenti. Gli sviluppatori Antergos stanno lavorando anche su di un tool post-installazione in grado di  personalizzare e configurare il nuovo sistema operativo secondo le preferenze degli utenti.
Antergos si candida quindi come una valida alternativa a Manjaro Linux, altra distribuzione sempre basata su Arch Linux. Se Ubuntu tende a farsi strada, distribuzioni come Antergos, Manjaro e la stessa Arch Linux stanno veramente riscontrando un notevole successo. Il futuro è Arch Linux? Questo no, ma di sicuro tra alcuni anni Arch Linux e le sue derivate potrebbero diventare a livelli di Linux Mint, Fedora e openSUSE.

Home e Download Antergos