Nei giorni scorsi abbiamo presentato Droid@Screen tool multi-piattaforma con il quale è possibile accedere al dispositivo Android (smartphone, tablet, box tv, console ecc) attraverso ADB e registrare video, scattare immagini ecc. Sulla falsa riga di Droid@Screen vi presentiamo Android Screencast, progetto con il quale è possibile operare su un dispositivo Android direttamente da PC.
Android Screencast su Ubuntu 13.04
Android Screencast è un tool open source, scritto in Java e quindi disponibile sia per Linux, Windows che Mac, con il quale è possibile visualizzare la home del nostro device Android sul nostro pc e operare in essa. Il tool accede al nostro dispositivo collegato via USB utilizzando ADB (Android Debug Bridge), sistema attraverso il quale potremo gestire anche le cartelle presenti nel device, oltre a operare in esso attraverso alcuni comandi. Con Android Screencast potremo quindi utilizzare il dispositivo direttamente da pc, ad esempio potremo inserire un’url, esplorare le cartelle e i file in esse contenuti, effettuare chiamate ecc. E’ compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android dalla versione 2.x all’ultima versione 4.2.x JB, anche se alcune funzionalità possono non essere supportate (ad esempio sul mio JiaYu G3 non funzionano le chiamate).
In questo articolo vedremo come installare e avviare correttamente Android Screencast su Ubuntu 13.04, derivate e versioni precedenti.

Android Screencast non richiede nessuna installazione nel nostro dispositivo, mentre nel nostro pc dovremo installare Java e ADB. Per farlo basta digitare:

Per installare Java:

sudo apt-get install openjdk-7-jre 

e in alternativa possiamo comunque installare Oracle Java JDK/JRE 7, per farlo basta consultare questo articolo.
Per installare ADB su Ubuntu 13.04 basta digitare:

sudo apt-get install android-tools-adb

per le versioni precedenti basta consultare questa guida.
Ora possiamo scaricare e avviare Android Screencast, per farlo digitiamo:

mkdir ~/AndroidScreencast && cd AndroidScreencast

e successivamente:

wget http://goo.gl/imf0T -O androidscreencast.jnlp

ora dovremo collegare il nostro dispositivo Android via usb e avviare Android Screencast digitando:

javaws  ~/AndroidScreencast/androidscreencast.jnlp

aspettiamo alcuni secondi che il tool scarichi i file necessari per avviarsi e avremo Android Screencast nel nostro desktop.

Home Android Screencast

No more articles