web analytics

Xboxdrv Gui configurare ed utilizzare il controller di Xbox 360 su Linux

Xboxdrv Gui

In questi anni gli sviluppatori del Kernel hanno migliorato notevolmente il supporto per hardware a tal punto che attualmente è difficile trovare una periferica non supportata da Linux.
Il problema arriva poi dall’utilizzo della periferica dato che può succedere che questa venga si supportata ma non gestita correttamente dal sistema operativo oppure da alcune applicazioni.
E’ il caso del supporto del controller di Xbox 360 da anni supportato da Linux al quale però servono applicazioni dedicate per offrire una migliore configurazione per poi essere utilizzato in alcuni giochi, oppure per gestire player audio oppure il media center XBMC ecc.
Per configurare il controller XBOX 360 su Ubuntu è disponibile il tool a riga di comando xboxdrv un po ostico da utilizzare dato che bisogna operare da terminale, per facilitarci tutto questo è da poco nato il progetto Xboxdrv Gui il quale va ad aggiungere un’utile interfaccia grafica a xboxdrv.
Xboxdrv Gui è un nuovo progetto sviluppato da un team di sviluppatori spagnoli che ci permette di configurare facilmente il controller per XBOX 360 su Linux attraverso un’interfaccia grafica.
Scritto in gambas, Xboxdrv Gui ci permette di configurare la vibrazione, velocità ecc del controller conforme le nostre preferenze.

Xboxdrv Gui è disponibile per Ubuntu, Mandriva, Fedora, Mageia e openSUSE scaricando i pacchetti dedicati dal link posto sotto.
Prima di procedere l’installazione dovremo installare xboxdrv presente nei repository ufficiali ad esempio per installarlo su Ubuntu o derivate basta digitare:
sudo apt-get install xboxdrv 

Home Xboxdrv Gui