WUBI

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato come gli sviluppatori Canonical stiamo prendendo in considerazione di abbandonare il progetto Wubi dato alcuni problemi riscontrati con gli ultimi rilasci di Ubuntu.
In queste ore nella pagina ufficiale di Ubuntu dedicata a WUBI è apparsa una notifica che segnala all’utente di non installare Wubi sopratutto in Microsoft Windows 8 con UEFI Secure Boot attivo dato che sono stati riscontrati gravi problemi che rendono impossibile l’utilizzo sul nuovo sistema operativo di Microsoft.
Canonical consiglia quindi gli utenti d’installare la versione 64-bit di Ubuntu operazione molto semplice e sopratutto sicura che permette di ricevere la stabilità e sicurezza che non si possono avere installando Ubuntu all’interno di Windows attraverso Wubi.

Questa è la prima fase che porterà alla definitiva rimozione del progetto WUBI dato che Ubuntu 13.04 installata via Wubi su Windows 7, Vista o XP rischia di non funzionare dato ci sono alcuni bug che non permettono la corretta creazione dell’utente.
Wubi verrà presto rimosso dalla pagina ufficiale di Ubuntu e sarà solo un bel ricordo sopratutto per coloro che grazie a questo tools hanno potuto conoscere Ubuntu Linux.

via

  • Kayvas

    ho usato per un po di tempo chromium su lubuntu e lo trovato molto buono, dite che vale la pena passare da firefox 6.0.2 a chrome/chromium?
    da quello che ho letto poi le differenze  tra le 2 sono quasi solo questioni di usare materiale free per chromium e non free per chrome, ma in quanto a velocità e consumo uno è meglio dell’altro?

    • Kayvas

      parlo per ubuntu 11.04

    • tra chrome e chromium la differenza sta sopratutto nei codec già presenti su chrome
      personalmente ti consiglio di tenere chromium (lo uso anch’io) secondo me più veloce di firefox. è una questione personale ma in fatto di consumo risorse / velocità chromium è sicuramente migliore di firefox

  • Francesco

    Con Lubuntu 11.04 da repository ( canale stabile ) non si aggiorna( fermo alla versione 13 ). In rete ho sentito che molti hanno il medesimo problema. Come si può risolvere?

    • aspetta un paio di giorni e vedrai che verrà aggiornato a volte l’aggiornamento non è cosi immediato per molti motivi uno di questi può essere che il manteiner sia ammalato o indisponibile per esempio

  • Brunow88

    non capisco perchè il chrome 14 può essere installato, mentre il chromium no su lubuntu…

    • non è che sia il contrario?
      chromium è nei repo uffuciali chrome no

      • Brunow88

        appunto chromium resta alla 13 mentre chrome alla 14…

        • Penso che sia un problema del manteriner. Puoi comunque optare per i ppa chromium

No more articles