web analytics

Ubuntu – ruotare, ridimensionare e rinominare più immagini direttamente da Nautilus

Nautilus o Files è uno dei più conosciuti ed utilizzati file manager per Linux specifici per ambienti desktop GNOME.
Gli ultimi aggiornamenti di Nautilus hanno portato al file manger diverse novità come un’interfaccia grafica minimale che ne semplifica il suo utilizzo oltre ad offrire una migliore integrazione con Gnome Shell. Anche se cambiato nell’aspetto Nautilus offre le stesse funzionalità di sempre compresa la possibilità d’integrare nuovi plugin dedicati che ci permettono di aggiungere alcune interessanti funzionalità.
Oltre al plugin Nautilus Open Terminal che ci permette di avviare il terminale facilmente all’interno di una qualsiasi cartella troviamo nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate anche i plugin Nautilus Image Converter e Nautilus Image Manipulator.

Nautilus Image Converter e Nautilus Image Manipulator sono due un plugin che ci permettno di operare su più immagini all’interno di Nautilus il tutto senza utilizzare applicazioni dedicate o strumenti a riga di comando.

Basato su ImageMagick Nautilus Image Converter aggiunge al menu contestuale di Nautilus l’opzione “Ridimensionare le immagini” la quale ci permette di accedere ad una finestra di dialogo dalla quale è possibile impostare la risoluzione che vogliamo convertire le immagini e il nome da dare alla nuova immagine ridimensionata a meno che non si voglia operare direttamente sulle immagini originali cliccando sull’opzione “Rezise in place”.

Nautilus Image Manipulator invece è un plugin che ci permette di ruotare e ridimensionare immagini e di inviarle via email, bluetooth ecc ad amici e colleghi, direttamente da Nautilus. Grazie ad un insieme di impostazioni predefinite possiamo ruotare o ridimensionare facilmente più immagini contemporaneamente. E’ possibile inoltre creare profili personalizzati da riutilizzare in futuro.
Nautilus Image Converter e Nautilus Image Manipulator sono plugin presenti nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate per installarli basta digitare:

Per installare Nautilus Image Converter

sudo apt-get install nautilus-image-converter

Per installare Nautilus Image Manipulator

sudo apt-get install nautilus-image-manipulator

e riavviamo Nautilus digitando:

killall nautilus

Home Nautilus Image Converter
Home Nautilus Image Manipulator