web analytics

Mozilla compie 15 anni… di successi

Mozilla compie 15 anni

Aprile 1998: Netscape Communications Corporation rende open source il browser Netscape Navigator con il nome di Open Netscape, lo stesso giorno nasce il progetto Mozilla e con esso uno dei browser open source più utilizzati al mondo.
Il progetto Mozilla nasce dalla volontà di creare un browser funzionale e sopratutto libero oltre a sviluppare altre progetti dedicati come un client di posta elettronica, un editor di pagine HTML e un client IRC attualmente presenti in Mozilla SeaMonkey (in precedenza chiamato Mozilla Suite).
In 15 anni anni Mozilla è diventata una delle migliori realtà open source con una comunità di sviluppatori tra le più importanti al mondo. Firefox attualmente è uno dei browser più utilizzati al mondo grazie al suo sviluppo sono nati anche molti progetti open source e a breve approderà anche il nuovo sistema operativo mobile Firefox OS.

Mozilla è l’esempio di come un progetto open source possa essere migliore di un progetto proprietario, oltre ad esso molti altri progetti liberi negli anni hanno saputo diventare migliori o valide alternative a software proprietari.
Per maggiori informazioni sui 15 anni di Mozilla consiglio di consultare la pagina dedicata dal blog ufficiale.
Auguri a Mozilla e tutti gli sviluppatori e utenti che in questi anni hanno sostenuto questo progetto.