web analytics

MIT App Inventor progetto open source per creare e testare una nuova applicazione per Android

Android è un sistema operativo che sta spopolando non solo negli smartphone e tablet ma anche in box tv, radiosveglie, autoradio e molti altri dispositivi.
Il successo di Android è dovuto a molti fattori uno di questi è sicuramente le tante applicazioni e giochi disponibili. Per facilitare la creazione di nuove applicazioni è disponibile un’interessante progetto open source denominato Google App Inventor.
MIT App Inventor è un progetto open source sviluppato per facilitare la creazione di nuove applicazioni  Android con la possibilità di testare direttamente nel nostro dispositivo collegandolo al nostro pc. Il progetto App Inventor nasce direttamente da Google con l’intento di facilitare la creazione di nuove applicazioni senza utilizzare o conoscere nessuna riga di codice il tutto grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva e funzionale. Attualmente il progetto viene mantenuto dalla Massachussets Institute of Technology (MIT) la quale oltre allo scopo didattico aggiunge un supporto multi-piattaforma e rilascia spesso guide oltre ad introdurre varie migliorie e ottimizzazioni varie.

MIT App Inventor è disponibile quindi online per qualsiasi nuovo utente che abbia un’account Google scaricando la piattaforma dedicata per Linux, Windows e Mac sarà possibile testare la nosra nuova applicazioni o nel nostro dispositivo oppure in una delle tante device virtuali direttamente dal nostro sistema operativo. In rete inoltre troviamo diversi video tutorial per aiutarci nello sviluppo della nostra applicazione Android con MIT App Inventor.

Per maggiori informazioni su MIT App Inventor consiglio di consultare la home del progetto dal link posto sotto per scaricare la piattaforma per Linux, Windows e Mac (consiglio di farlo solo dopo aver iniziato lo sviluppo della prima app) basta accedere in questa pagina dove troveremo anche il pacchetto deb per installare facilmente la piattaforma su Ubuntu, Debian e derivare.

Home MIT App Inventor