Mandriva in Formula 1

Oggi è il primo aprile e nella rete troviamo molte notizie da prendere poco sul serio anche se quella che stiamo per darvi potrebbe non essere una burla ma essere una notizia vera.
Nel blog ufficiale di Mandriva S.A. viene annunciato che la famosa distribuzione basandosi su anni di esperienza in avanzati sistemi operativi open source (ricordiamo che fino 5/6 anni fa Mandriva era una delle distribuzioni più utilizzate al mondo) gli sviluppatori del progetto hanno deciso d’investire nella Formula 1 sviluppando nuovi sistemi dedicati al mondo delle auto da corsa.
L’industria automobilistica si sta muovendo verso l’inserimento rapido di sistemi intelligenti per questo motivo Mandriva vuole fornire un sistema sicuro ed efficiente da poter essere integrato sia nelle automobili che nel loro sviluppo.

Linux viene già utilizzato in alcuni circuiti americani assieme ad applicazioni e sistemi QT e potrebbe quindi anche sbarcare in Formula 1 magari all’interno di qualche nuovo team.
Mandriva ha confermato che domani 2 aprile 2013 alle ore 11 am CET rilascerà nuovi dettali staremo quindi a vedere se sarà uno scherzo da primo di aprile oppure una notizia veritiera.
Per maggiori informazioni basta consultare il blog ufficiale Mandriva. Secondo voi è possibile che Mandriva S.A. possa entrare in F1?

Aggiornamento: Mandriva SA con questo post ha comunicato che era solo un pesce d’aprile peccato sarebbe stato bello vedere Linux approdare in F1.

  • enrico

    Ottima illustrazione e spigazione

  • Guest

    come al solito le tue guide sono utilissime! 🙂 complimenti!!
    io per esempio ho 4gb di ram però alcune volte noto rallentamenti improvvisi..quando per esempio apro molte pagine web insieme..e nello stesso tempo adopero piu programmi…secondo te che indice di swap dovrei settare?

  • Girolamo Aloe

    In passato ho già fatto questa procedura, cioè quella di aumentare la percentuale di ram occupata prima di passare allo swap. Poi ho smesso di usarla, nel senso che non me ne sono più preoccupato. Adesso ho 4GB di RAM e non mi preoccupo + di tanto.

  • Diego

    Come sempre sintetico e efficente

  • sinapsi77

    io di default con kubuntu natty avevo 10% ..boh

    ho impostato 75% avendo 4Gb di ram

    • strano perché di default è 60%
      comunque ora dovrebbe andar meglio o no?

      • sinapsi77

        non noto differenze… tutto liscio e stabile

        • Millalino

          ma con quale hardware?

          • Gianluca

            ma stai chiedendo a me? se chiedi a me con quello indicato per i ltest, il mio pc ha gia 6 anni e mezzo ed era vecchiotto gia prima.

          • Millalino

            no lo chiedevo a sinapsi77. Il tuo hardware l’avevo gia visto nel post della prova che tu hai fatto e ho visto che simile al fisso che ho io a casa
            (athlon 3200 -2ghz- nvidia 8400- 3 gb di ram) ma su quello non ho ancora provato niente di tutto ciò.

  • Flavio Bizzarri

    Io con 3gb sul mio net non l’ho creata nemmeno la partzione di swap, non ne ho mai sentito il bisogno (non uso nemmeno l’ibernazione…)

    • se hai 3 gb non andrai mai in swap solo che se è un portatile però molti utenti hanno ancora pc un po datati o per esempio eeepc i quali con unity e un browser e un player audio vedi il pc rallentare causa swap che si inserisce quando superi i 600mb portandola a 80% non hai più questo problema

  • Gianluca

    ok provo e poi ti dirò, grazie mille per la semplificazione dello swap e del suo utilizzo 🙂

    • cerchiamo di far comprendere a tutti poi ho un problema che non sono ne un blogger ne uno scrittore e molto spesso il mio italiano è da prima elementare
      spero che però il significato arrivi lo stesso al lettore.

  • Gianluca

    Non lo modifica, dal terminale mi esce questa scritta:
    (gedit:2766): Gtk-WARNING **: Attempting to set the permissions of `/root/.local/share/recently-used.xbel’, but failed: File o directory non esistente

  • Gianluca

    Piccolo edit, tutto ok, avevo sbagliato io a digitare una cosa, adesso lo provo sul campo come si suol dire :-),grazie mille!!!

  • zk

    http://www.linuxvox.com/2009/10/what-is-the-linux-kernel-parameter-vm-swappiness/
    Mi pare dica il contrario!

    “In other words, the higher the vm.swappiness value, the more the system will swap.”

  • Gianluca

    Va un pò meglio però il problemo della schermata bianca rimane, avevo chrome a tutto schermo,ho aperto gimp, ho provato a ingrandire la finestra dell’immagine e si è fatto tutto bianco….

    • Daniele

      C’è stato un periodo che capitava anche a mè. Dato che aveva iniziato a farlo dopo che avevo smanettato con compiz, ho tolto quasi tutte le animazioni, una alla volta, fin ch’è non ho trovato la colpevole, nel mio caso: lampada magica e decorazione finestre. E solo se erano attive insieme, siccome decorazione finestre è, praticamente obligatorio averlo, ho deselezionato lampada magica ed ho messo un’altra animazione e da allora non ho mai più avuto una finestra che diventava bianca. Tra l’altro dopo un po di giorni ho riattivato lampada magica ed ha continuato ad andare bene…… 

      • Gianluca

        mah guarda daniele,ti dirò che sto per spaccare l oschermo tra un pò…. ho il sistema lento, stranamente direi, per le finestre ho la spunta su animazioni, ma non ho nessuna animazione attiva,ho la spunta su dissolvenza delle finestre, ma di dissolvenza non ho nulla, ho tolto le spunte pure a quelle, nel mentre mi trovo a scrive su una finestra di circa 25×20 cm, si può dire che sono un passo avanti, sto utilizando un desktop ad interfaccia tablet!! ah a ha ha……

        • hai Kde o gnome?

          • Gianluca

            ciao scusa il ritardo della risposta e grazie per l’interessamento, troppo gentile sei,  ho unity con gnome , ed il kernel al 3.0,in pratica ho lasciato di default unity con gnome come quando l’ho installato,  ho provato a spegnere tutto di compiz,si presenta di meno,ma almeno quando apro chrome o firefox sembra andar meglio,però se apro gimp ciaooooo,devo lasciare la finestra piccina, la scheda grafica è nvidia geforce 6100 da 256 mb, ed è tutto aggironato.Avevo fatto i ltest e posso supportare sia unity 2d che 3d, alla fine mi sa che devo reinstallare, lo si può fare sopra? sai ho il dual boot e vorrei evitare di far cavolate.

      • può darsi che sia stato qualche bug di compiz poi corretto se hai unity nell’ultima versione di compiz sono stati corretti una valanga di bug

    • questo è un problema che va oltre la swap penso che sia dovuto alla scheda grafica e compiz prova a disattivare compiz e vedrai che dovrebbe migliorare

  • Maria Teresa Boessneck

    Ottimo ottimo, come sempre utilissimo a chi ha computer non nuovissimi e poca RAM

    • logicamente per chi ha poca ram è indicato sempre mantenere la swap ma però farla avviare ad 80% e non 60

  • Millalino

    Ottimo consiglio,come sempre …… ma, come mai per default, è settata cosi bassa la percentuale?

    • non lo devi chiedere a me lo puoi notare comunque se hai un giga di ram quando superi 600 mb sei già in swap con un piccolo rallentamento del sistema quando hai ancora a disposizione altri 400 mb

      • Millalino

        mah …. che ti posso dire, cosi come prima impressione sembra che reagisca meglio però, non capisco perchè il monitor di sistema mi ha sempre dato una  % di ram impegnata molto bassa con totale assenza di swap (con 2 gb dedicati) ed invece il comando top mi da una % di ram impegnata molto piu alta (che mi sembra +veritiera)  in virtu del fatto che ho solo 1gb di ram sul notebook.

        • P91paul

          top conta anche la quantità di ram dedicata alla cache, per questo ne segna di più. se guardi c’è scritto cached; se togli al valore used il valore cached, ottieni all’incirca quanto indicato dal monitor di sistema.

          cached è l’ultima voce che indica top nella seconda riga

          • Millalino

            ok ho capito …… grazie per la risposta

  • telperion

    vm.swappiness=80 ?
    Veramente tutte le guide su internet dicono il contrario, di metterla a 5 o 10 per limitare lo swap.

    http://www.brunolinux.com/06-Fine_Tuning_Your_System/Swappiness.html

    Chi ha ragione?

    • io ho testato e ti posso garantire che con 1 gb di ram se la porti ad 80 la swap comuncia non più quando supero i 600mb come da defaut ma a 800
      prova e vedrai che forse ho ragione io

  • swappiness=0 tells the kernel to avoid swapping processes out of physical memory for as long as possible ; preso dalla guida ufficiale : https://help.ubuntu.com/community/SwapFaq ; quindi per chi ha più di 4 Gb di ram il valore corretto è vm.swappiness=10 .

    • se la imposti cosi quando superi 400 mb comiuncia la swap
      prova metterla a 5 e riavvia e vedrai che sei già in swap

  • Emilio

    ma non è al contrario??????? minore è il valore vm.swappiness e meno il sistema swappa!!! anche nella wiki di ubuntu è così….infatti ho sempre settato ad un valore basso senza avere problemi!!!!!

  • Bruno1976

    Io sono uno di quelli bravi, di quelli che leggono il manuale di quelli che fanno i saputelli… per cui caro il mio Roberto, non mi interessa minimamente che tu l’abbia provato verifica o controllato… siccome l’ho letto sul forum di ubuntu e sono anche in grado di citarti la fonte io ho ragione e tu hai torto.
    E se anche tu mi postassi le schermate di free che confermassero la tua balzana idea NON MI INTERESSA! Evidentemente c’è un bug di free.

    • non è detto che se scritto sul wiki sia per forza cosi
      comunque nessuno obbliga di testare le mie guide ne tanto meno di leggere il mio blog

  • Davide

    Roberto, detesto dover dare ragione alla spocchiosità e all’arroganza, ma se va fatto, va fatto. È il valore più basso dello swappiness che indica al kernel di passare i processi alla memoria di swap il più tardi possibile, quindi nella scala da 0 a 100, a 0 i processi utilizzeranno la ram il più tardi possibile, a 100 ovviamente, viceversa.

    • stasera non ho tempo ma domani sera testo con 3 pc con 1 gb di ram e aggiungo le immagini all’articolo

    • Paolo

      temo che in questo caso spocchiosità e arroganza le abbia dimostrate proprio roberto, ritenendo che i suoi test siano più validi di quelli degli altri, e non mollando neanche una volta contraddetto da numerose fonti e dal wiki di ubuntu, a quanto pare…

  • Millalino

    mah …. ho provato in tutte e due i modi (prima con il valore a 80 e poi a10) ed è successo  che con il valore a 80 avevo 480mb (su 1 gb) impegnati e uno swap del 1,7%. Poi mettendo il valore a 10 usa tutta la ram e non swappa mai. Quindi credo che sia un valore che modifica la dinamica di intervento dello swap e penso sia utile provare diversi  valori, sino a trovare quello + performante per la propria macchina.

  • Fighi96

    personalmente con ubuntu non ho mai superato il consumo di 1 gb (ho sfiorato i 1,2 GB quando ho aperto tutti i programmi e 30 e più finestre per vedere quante risorse consumava) infatti io non ho la swap XD (anche se ho 3 gb di ram)

  • Ciao,
    In effetti più è alto il valore della swappiness maggiore è la probabilità che il sistema utilizzi spazio Swap. Sul valore da metterci ho letto molti articoli in passato con idee molto contrastanti.

    Per chi ha voglia suggerisco questo intervento su kerneltrap, un bel flame 🙂

    http://kerneltrap.org/node/3000

    Ciao e complimenti come al solito per il sito, un piccolo errore non è nulla di fronte alla mole di informazioni che fornisci quotidianamente.

    • Millalino

      Effettivamente hai ragione è vero che ci sono articoli molto contrastanti in merito ed è molto strana la cosa, visto che si tratta di un particolare importante.
      Cmq dalle prove che ho fatto ieri, ho visto che con il valore settato a 10 (con 1 gb di ram) lo swap sparisce e il sistema reagisce meglio ma, se avvio un programma con la ram occupata ( quasi totalmente) la macchina si blocca.
      Quindi, imho, penso che un valore cosi basso vada bene per chi ha la quantità di ram dei pc attuali (4gb) mentre io sto risalendo con il valore (adesso sono a 20) sino a che non troverò il valore piu adatto cercando di far swappare il disco il meno possibile, che cosi si scalda di meno il notebook.
      Rinnovo anchio i complimenti a Roberto per il suo sito ed il lavoro che svolge.

  • Antonio G. Perrotti

    forse dico una scemenza, ma per disttivare lo swap non si può dare il comando swapoff con gparted? non ho provato per non fare danni…

  • Gianluca

    Nella mia immane ignoranza in ambito linux ho fatto dei test col mio pc che ha le seguenti caratteristiche:
    CPU AMD Sempron 3400+ (2,01 Ghz)
    Scheda video nVidia GeForce 6100 da 256 mb condivisi
    RAM da 1 GB DDR 400

    Ho provato prima con la swap messa a valore di 15 e mi sono trovato con questi valori:
    Ram 326.7 MiB (34,8%) di 938,4 MiB 
    Swap a 0% 
    CPU costante al 100% 

    tutto questo appena avviato il pc ma ha continuato cosi anche dopo alcuni minuti, la cosa più paurosa è la cpu costante al 100%,scendeva di tanto in tanto a 25 ma poi tornava subito al 100%

    poi ho aperto chrome come browser e questo è il risultato:
    Ram 566,7 MiB(60,4 %) di 938,4 MiB
    Swap che oscillava a 8,9 Mib (0,9%) di 958 MiB
    CPU tra il 30 e il 100% di utilizzo, con picchi costanti di 100%

    Poi ho settato la swap a 85 ed ho riavviato,ecco il risultato:
    Ram 321,9 MiB(34,3%) di 938,4 MiB
    Swap 151 MiB (15,8%) di 958 MiB
    CPU tra il 15 e il 35 % ma di rado ha toccato il 100%

    Poi ho aperto chrome ed il risultato è questo:
    Ram 578,8 MiB(61,7%) di 938,4
    Swap  18,0 Mib(1,9%) di 958 MiB
    CPU tra il 25% e il 40 % con picchi di 100% non frequenti.

    Ora ho notato che ho più rapidità di chiusura del sistema con la swap a 15 ma durante l’utilizzo mi rallenta di più il pc, mentre con la swap a 85 ho trovato il pc più scattante,mi son divertito a fare una sorta di test, non so quanto possa valere perchè non sono bravo quanto voi, ma almeno ci facciamo un’idea o no? o per lo meno me la faccio io, ah piccolo edit… con la swap a 15 o a 85 o a 60 di default ,mi rimane lo scherzetto delle schermate bianche quando apro 2 o più finestre anche se non a tutto schermo avendo disattivato tutti gli effetti, però con la swap a 85 ho notato che il pc va meglio. ciao!

    • Millalino

      Interessante come prova, ma dove li hai letti i parametri ? …… dal pannello del monitor di sistema o nel terminale dai comandi “free” o “top” ?

      • Gianluca

        ho usato proprio Monitor di sistema di ubuntu, quello che fa anche vedere i processi etc..

        • Millalino

          Ecco era questo che volevo sapere, perchè il Monitor di sistema mi dice che adesso il pc sta usando 550 mb mentre invece il comando top nel terminale mi dice che ne sto usando 965 mb quindi, non capisco quale dei due sta dicendo la verità, considerando che il comando free mi dice 560 mb usati.

          • Gianluca

            ho provato il comando dal terminale, il free, se guardi la voce -/+ buffers cache dovrebbe essere quello i lvalore esatto, infatti ora mi da 660 usata e ne sto usando dal monitor di sistema 650, lo swap è 104 nel terminale e 101 nel monitor di sistema,penso sia quello il dato da guardare.

          • Millalino

            Ok Gianluca con il free mi combacia quello che dici difatti, anche io avevo una differenza di 10 mb tra monitor e free.
            Quello che non mi quadra è la ram usata con il comando “top” ……    provalo e poi dimmi …

          • Gianluca

            in effetti con top come comando la differenza maggiore sta nell’utilizzo della ram perchè mi dice che ne sto usando circa 811,mentre nel monitor di sistema ne ho utilizzati 501, mentre per la swap è quasi uguale, sia di usati che di liberi, dal terminale la swwap mi da 193 usati e dal sistem monito  189 e liberi da terminale 787 e dal monitor di sistema 767,quindi siamo li ,e il consumo di ram differente, strano direi…

          • Millalino

            Puo darsi che il comando top tenga presente di piu processi rispetto al monitor o cmq magari conti anche la mem cached o buffers. Provo ad installare Htop che sembra ancora +completo e poi vedo.
            ho letto una breve guida al comando top … qui http://lug.42019.it/index.php/Introduzione_all%27uso_del_terminale#TOP

  • walter48022

    Ormai e’ 4 anni che in tutti i pc linux che installo, la partizione di swap e hanno tutti da 2 gb di ram in su.

  • Gianluca

    io continuo a tnere lo swap a 80 o 85 che il pc va meglio.

  • Guest

    io ho problema…

    ho 4 gb di ram e quindi ho disattivata la Swap. ma in Top e in monitor di sistema la swap resta cmq attivata tanto è vero che entra anche in funzione incamerando dati…come posso ovviare?

  • Simone

    Ciao ragazzi, ho provato questa guida sul mio Precise, sono l’unico a cui la Swap rimane impostata a 60 anche dopo averla ripetuta 3 volte???

  • Raffaele Birkhoff Sanseverino

    come mi accorgo che è disattivata la swap? dopo il riavvio ?

  • Massimo Strangio

    Questa guida mi sembra sia sbagliata, infatti sull’help di Ubuntu è scritto il contrario:

    “The swappiness parameter controls the tendency of the kernel to move processes out of physical memory and onto the swap disk. Because disks are much slower than RAM, this can lead to slower response times for system and applications if processes are too aggressively moved out of memory.

    1. swappiness can have a value of between 0 and 100

    2. swappiness=0 tells the kernel to avoid swapping processes out of physical memory for as long as possible

    3. swappiness=100 tells the kernel to aggressively swap processes out of physical memory and move them to swap cache”

    https://help.ubuntu.com/community/SwapFaq#What_is_swappiness_and_how_do_I_change_it.3F

    • superlex

      Infatti, c’è un errore concettuale di fondo.
      La vm.swappiness indica la tendenza a swappare, quindi il valore più basso è e più raramente il sistema swapperà.
      Nella guida invece viene detto tutt’altro:

      “Possiamo far si che questa si avvii quando superiamo per esempio 80% del consumo di Ram basta [..] vm.swappiness=80”

      • carlo coppa

        Anche se la guida è un po vecchiotta, ho fatto delle prove dal momento che ho trovato tesi che dicono una cosa e tesi che dicono l’opposto. Partendo da presupposto che vorrei che la swap entri in funzione quando la mia ram si è quasi esaurita ho provato con il mio notebook da 2Gb ho provato a mettere come valore 10 e ho notato che swappa quasi subito, mettendo 90 invece non swappa. Morale credo che la guida sia giusta.

        • TopoRuggente

          No effettivamente
          swappiness =0 il kernel utilizza la swap solo per evitare l’out of memory
          swapppines =100 (100 è un assurdo sempre meglio valori minori) il kernel usa la swap il più possibile, ma non significa sempre

          • SalvaJu29ro

            Io ogni volta che vado su Ubuntu o derivate sono costretto a non metterla proprio…
            Ogni valore che metto parte comunque dopo superato il giga
            Invece con le distro con Systemd nessun problema

          • TopoRuggente

            Dipende da quanta ram hai se ti conviene o meno usare la swap, se hai 4Gb per un uso normale del pc non ti vale la pena usarla.

    • Un-Amico

      Scusa ma Massimo ha ragione, e’ l’ esatto contrario, piu’ alto il numero piu’ swappa. Basta fare una prova empirica oltre a leggere altre guide. Forse dovresti correggere per non dare info errate, capita. Ciao e complimenti per il megablog 😉

No more articles