web analytics

Lynis scoprire se la nostra distribuzione Linux è sicura

Linux è uno sistema operativo strutturato per essere stabile e sicuro, la maggior parte degli utenti Linux difatti non utilizza alcun sistema antivirus anche se questo non vuol dire che il sistema sia immune da virus, spam, malware ecc.
Per l’utente che non utilizza alcun sistema antivirus è disponibile un’interessante tools denominato Lynis il quale effettua una scansione del nostro sistema e ci indica se questo è sicuro o meno.
Sviluppato principalmente per server, il progetto Lynis viene consigliato anche all’utente che vuole ogni tanto controllare lo stato del proprio sistema operativo Linux in modo tale da verificare se durante l’utilizzo è stato attaccato da qualche malware, virus o altro.
Lynis effettua una scansione completa del nostro sistema operativo dal controllo del kernel, gestione dei file di sistema, configurazione, rete, firewall ecc e ci segnala la presenza o meno di anomalie redatte in una relazione memorizzata in /var/log/lynis.log che possiamo anche salvare ecc.

Lynis su Ubuntu

Lynis è un tools presente di default nei repository delle principali distribuzioni Linux per installarlo ad esempio su Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:
sudo apt-get install lynis

una volta installato basta digitare:

sudo lynis --check-all -Q

per avviare la scansione completa del nostro sistema

al termine troveremo il report in /var/log/lynis.log possiamo leggerlo ad esempio digitando:

nano /var/log/lynis.log

Home Lynis