LibreOffice 4.0 ha portato diverse migliorie alla suite per l’ufficio open source riguardanti sopratutto l’importazione ed esportazione dei documenti di Microsoft Office.
Gli sviluppatori LibreOffice sono già al lavoro sullo sviluppo della prossima versione 4.1 la quale migliorerà notevolmente l’importazione dei file sopratutto nei formati proprietari di Microsoft Office.
Tra le principali ottimizzazioni di LibreOffice 4.1 troviamo l’importazione di file in formato Excel xls che sarà più veloce di Microsoft Office. A confermare le ottimizzazioni è Kohei Yoshida, sviluppatore SUSE impegnato nello sviluppo di LibreOffice, il quale in un recente test su un foglio elettronico di grandi dimensioni ha ottenuto un netto miglioramento nei tempi d’importazione migliore perfino della suite di Microsoft.

Le migliorie dovrebbero interessa anche l’importazione di file in formato .ODS, .XLSX e .CSV e presto riguarderà anche i documenti di Microsoft World. Il problema rimane non solo la velocità d’importazione ma la qualità dell’importazione dei documenti ottimizzazioni che in questo caso vede in vantaggio gli sviluppatori Apache OpenOffice i quali stanno anche lavorando sull’interfaccia grafica della suite per l’ufficio.
  • Giulio

    Gnome3 diventa sempre piu’ bello farebbero bene a togliere unity di mezzo

    • Giulio

      Questa applicazione funziona anche con Unity dato che è una sorta di “plugin” di Nautilus.
      Peccato che sia un’applicazione orrenda (perdonate il termine), lenta (su un i3 dual core x64, non un pentium 3) e assolutamente inefficiente, in quanto non ti dà la possibilità con le immagini di selezionare quella precedente/successiva senza chiudere sushi. Come detto è troppo lenta per essere un previewer, conviene di gran lunga aprire il file con l’applicazione predefinita. Oltretutto Sushi non viene neanche mostrato al centro dello schermo (dove ti aspetteresti che apparisse o, almeno, sopra il file di cui vuoi l’anteprima), ma piuttosto defilato sulla destra o sulla sinistra, rallentando ulteriormente il tutto.

      Spero che questa sua immaturità sia dovuta a uno sviluppo ancora agli albori e da definire nei dettagli.

      Personalmente la sconsiglio (al momento) e se si vuole davvero un file previewer, consiglio Gloobus-preview, il quale, nonostante un piccolo memory leak sulla ram, è decisamente veloce ed efficiente.

      Se avessi tempo, mi metterei al lavoro su un file previewer in vala, gtk3 e cairo, prendendo spunto da Gloobus (che ricordo essere scritto in c++, non c#).

      • Su arch a dire il vero è abbastanza veloce, inoltre l’anteprima video non è male. Inoltre il progetto è appena iniziato verai che migliorerà nei prossimi rilasci

        • xxx

          Anche su Ubuntu non va malaccio, ovvio che forse la sua utilità non va valutata con le immagini, ma con i restanti file

          • Manca ancora il supporto per Libreoffice e altri ti di documenti. Comunque secondo me il progetto non è male
            Il giorno 06/ott/2011 15:01, “Disqus”
            ha scritto:

          • webnoobit

            in effetti non capisco la sua utilità visto che per vedere l’anteprima di un’immagine bisogna cliccare un tasto, a quel punto che differenza c’è con l’aprirla con il programma di default? è così difficile inserire la funzione di vedere le immagini in miniatura?

          • semplice aprire un documento o un video oltre a portarti via risorse è anche lento mentre questo è immediato

    • Unity va bene……sui tablet

  • Claudette

    chuck e sara *-*

  • Alessandro Bertolini

    Io su Fedora 15 con Gnome 3 se con il mouse mi fermo su un file audio allora inizia una preview ma senza che si apra alcuna applicazione, il tutto è molto leggero e reattivo…quindi deduco che non si tratti di Sushi o mi sbaglio?

    • no è una funzione di default proprio di nautilus ma che non ha niente a che vedere con sushi la quale per esempio sul file audio ti permette di avere una barra dove spostare il cursore alla fine o a meta brano ecc e ti da anche la cover

  • CBMAN

    scusa il disturbo. ho installato ubuntu tweaks. quando vado a vedere le informazioni di sistema mi dice ubuntu oneri 11.10 etc etc. ma non mi scrive Gnome 3.2. Mi esce fuori gnome 2.x etc etc. (ora non ricordo esattamente). non credo che sia normale, giusto?

  • Specialdo

    ciao roberto
    ho aggiornato ubuntu alla 11.10  e sto usando unity e non gnome. ho installato sushi e ho provato l anteprima di un film.  si sente l audio ma il video non si vede. come mai? devo avere per forza gnome shell?
    ps: potresti inviarmi lo sfondo che si vede nello screenshot, quello con le foglie rosse? grazie

No more articles