Una novità non tanto apprezzata dagli utenti che è arrivata in Ubuntu 13.04 Raring è il nuovo Nautilis 3.6 versione rivisitata con un look si minimale ma che non offre un’ottima integrazione con il resto dell’ambiente desktop Unity.
La soluzione arriva dal blog webupd8 e dal team SolusOS il quale ha sviluppato una versione di Nautilus 3.4 con introdotta alcune patch che migliorano l’esperienza utente.
Nautilus 3.4 targato SolusOS dispone di una barra degli strumenti personalizzabile con tasti avanti ed indietro posizionati ad sinistra con la possibilità di aggiungere nuovi collegamenti come il tasto Home, Computer, Ricerca oppure visualizzare l’intero percorso ecce altre piccole ma utili funzionalità.
Da notare inoltre come Nautilus 3.4 sia un file manager che risulti anche migliore come integrazione con Unity e sopratutto con il tema Ambiance di default.
Possiamo quindi rimuovere Nautilus 3.6 presente di default su Ubuntu 13.04 e installare Nautilus 3.4 con le patch SolusOS il tutto attraverso pochi e semplici comandi da terminale.

Nautilus 3.4 con le patch SolusOS su Ubuntu 13.04 Raring

Per installare Nautilus 3.4 con le patch SolusOS su Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/experiments
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
killall nautilus

Per ripristinare Nautilus come da default:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:webupd8team/experiments

Per maggiori informazioni su SolusOS.

  • Personalmente preferisco quello ufficiale di ubuntu, tu quale usi ?

    • Anch’io. Il font di Ubuntu sembra più professionale.
      Questo con le sue linee tondeggianti ha più del font “casalingo”. Non sto dicendo che non è bello, ma che non pare avere lo stesso target dell’Ubuntu font.

      • penso che sia una questione di abitudini magari ora siamo abituati ai font ubuntu i quali bene o male sono sempre sotto ai nostri occhi,
        la stessa cosa valeva con i font gnome che anche a me subito non piacevano ora invece gli utilizzo anche su xfce

    • nessuno uso arch linux

  • Daniele

    Personalmente non mi piace, è troppo tondeggiante in certe sue lettere e “normale” in altre, non mi sembra molto uniforme

  • Nejiro

    Qualcuno sa se con la nuova Mint sarà compatibile Compiz?Sarò fissato ma rinunciare alle finestre molleggiate proprio non mi va…..
    Grazie

  • Ludmillo33

    caspita un articolo su un’altra distribuzione…

    ecco perchè nevica. eheheheheheheh 😀

    • noi parliamo anche di altre distro in questi giorni è uscita oneiric e logicamente l’attenzione va su di essa quando uscirà fedora vedrai che parliamo anche di lei
      linux non è solo ubuntu (per fortuna)
      ps io nemmeno lo uso ubuntu fa un po te!

No more articles