web analytics

Installare gli Smart Scopes su Ubuntu 13.04

Smart Scopes su Ubuntu 13.04

Canonical ha recentemente comunicato che gli Smart Scopes non saranno di default su Ubuntu 13.04 Raring a causa del progetto ancora in fase di sviluppo e ancora troppo maturo per portarlo di default.
Smart Scopes è una nuova funzionalità che permette di integrare le ricerche nel Dash sia in varie applicazioni che molti siti web.
Esempio possiamo effettuare ricerche su macchine virtuali di Virtualbox, note di Tomboy, oppure ricercare news online su Google News o un documento su Google Drive oppure un segnalibro su Firefox, un’email su Evolution, cercare uno sfondo o immagine su Deviantart e molto altro ancora direttamente dal Dash con tanto di anteprime (se disponibili).
Particolarità del progetto Smart Scopes è quello di poter attivare i tanti servizi dalla sezione categorie del Dash in modo tale da correlare più ricerche assieme esempio possiamo collegare la ricerca di un cantante con Wikipedia, il nostro player preferito e YouTube e avere come risultato le notizie correlate.

Lo sviluppo di Smart Scopes continua comunque ed inoltre sarà possibile installarlo su Ubuntu 13.04 Raring tramite i PPA Ubuntu Unity Experimental per farlo basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-unity/experimental-certified 
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’installazione basta terminare la sessione o riavviare.
Al riavvio avremo gli Smart Scopes installati su Ubuntu 13.04.
Per ripristinare Unity come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge 
sudo ppa-purge ppa:ubuntu-unity/experimental-certified

e riavviamo

via