web analytics

Installare ChromeOS su Arch Linux

ChromeOS

ChromeOS è un sistema operativo, sviluppato da Google e basato su kernel Linux, che si basa principalmente su una versione di Google Chrome al quale è stato inserito un window manager AURA, un file manager e altri utili tools per gestire il sistema dalla connessione internet all’accesso multi utente ecc.
Il sistema operativo ChromeOS viene distribuito solo preinstallato sui dispositivi di Google come ad esempio i Chromebook, il progetto è comunque disponibile nella variante open source denominata ChromiumOS.
Dai sorgenti di ChromiumOS è possibile quindi installare ChromeOS nella nostro pc, per facilitarci tutto questo sono nati diversi progetti dedicati come ad esempio Chromium OS builds by Hexxeh dal quale è possibile installare ChromiumOS su una pendrive in maniera persistente o nel disco fisso del nostro pc come una normale distribuzione Linux.
Inoltre è possibile installare ChromeOS anche su Ubuntu avviandolo come una normale sessione grazie ad un progetto dedicato disponibile in questa pagina.
RobertPitt, utente Arch Linux, ha da poco avviato un progetto che prevede l’installazione di ChromeOS su Arch Linux avviandolo come una normale sessione (simile quindi al progetto per Ubuntu).
E’ possibile quindi avviare ChromeOS su Arch Linux e testarne tutte le sue qualità dato che il sistema richiede poche risorse ed è quindi utilizzabile anche su vecchi netbook o pc datati.

Unica nota negativa è il supporto per solo 64-bit non è possibile quindi installarlo su Arch Linux 32-bit una volta installato basta accedere al nostro display manager e avviare la sessione ChromeOS.
Per installare ChromeOS su Arch Linux basta digitare da terminale
yaourt -S chromeos

e confermare.

Home ChromeOS su Arch Linux