I problemi del nuovo installer Anaconda completamente rivisitato hanno fatto slittare il rilascio di Fedora 18 di ben 3 mesi aggravando quindi lo sviluppo e il rilascio di Fedora 19 Schrödinger’s Cat a luglio confronto il rilascio previsto inizialmente per maggio 2013.
A differenza di altre distribuzioni, gli sviluppatori Fedora bene o male non hanno mai preso in seria considerazione la data di rilascio dato che quello che importa è rilasciare una distribuzione stabile e non con ancora molti bug critici da risolvere.
Proprio in questi giorni Jaroslav Reznik ha annunciato dei ritardi nello sviluppo di Fedora 19 causati principalmente ad un bug del supporto per UEFI Secure Boot che sta portando diversi problemi nell’avvio della versione in fase di sviluppo.
Questo bug sommato ad altri vari problemi riscontrati in questi giorni ha fatto spostare la data del rilascio della versione stabile al 2 luglio 2013 data provvisoria.
Il team Fedora inoltre sta lavorando ancora su Anaconda cercando di renderlo ancora più stabile e funzionali grazie anche alla riscrittura di Firstboot e l’integrazione di di verse ottimizzazioni.
  • marco longo

    Uso la intuos dai tempi di  lucid ma senza la possibilita’ di configurarla…
    ottima notizia!

    • Alex Tutino

      Quoto l’ottima notizia… finalmente!!!
      Solo una domanda, Roberto, visto che non credo installerò mai Ubuntu 11.10 in versione gnome, ma sto valutando in questi giorni Xfce oppure KDE (che sto testando con Arch): sarà possibile avere tale supporto anche su questi DE?

      • non la funzionalità non è nemmeno di canonical ma del team gnome quindi penso che sia possibile solo per ubuntu

        • Alex Tutino

          Comunque ieri sera ho provato in Arch con KDE: basta installare il pacchetto xf86-input-wacom e riavviare la sessione… tavoletta riconosciuta e configurabile in tutto e per tutto direttamente dall’apposito modulo nel pannello di impostazioni di sistema (dispositivi d’immissione).
          KDE sempre più vicino ai miei gusti e Arch sempre scattante e aggiornata.

          • arch e kde sono davvero l’intesa perfetta anche se ultimamente non disprezzo nemmeno xfce sempre su arch naturalmente

  • PerryGi

    Credo che sia una novità presa da Gnome3, infatti su Arch è apparsa con l’aggiornamento alla 3.1.91.
    A proposito, oggi è arrivata la 3.1.92.1!!

    • si non lo inserita per evitare che mi di dica che son contro ubuntu ma canonical sul supporto sta toppando alla grande speriamo che risolva i problemi del kernek altrimenti la vedo dura ad oggi anche xubuntu va a scatti, io ho xfce su arch con la stessa versione del kernel ed è un’altro mondo

      • PerryGi

        Hai ricevuto la mia mail Roberto? Era del 2 settembre. Mi piacerebbe averne risposta, non tanto per la domanda tecnica quanto per sapere cosa pensi in merito alle altre questioni.
        Dacci un occhio per favore.

        • do una controllata ho gmail con qualche filtro che alcune email mi vanno cancellate forse la tua è una di quelle oppure mi è arrivata e mi son scordato di risponderti stasera con calma controllo ciao

  • WOW! Finalmente!

  • bartimeus75

    Non è possibile configurarlo in qualche modo sull’Ubunutu 10.10?

No more articles