web analytics

Facebook Messenger Client per Linux, ecco come averlo

Per gli utenti di Microsoft Windows il team di sviluppatori di Facebook ha creato una versione dedicata di Facebook Messenger un tools con il quale è possibile rimanere aggiornati sulle news e chattare con i propri amici di Facebook senza accedere al social network da browser.
Dal Messenger per Windows è nato un clone per Linux (non ufficiale) con il quale è possibile avere le stesse funzionalità anche su Linux.
Facebook Messenger Client per Linux (linuxmessenger) è un tools scritto in PyQt con il quale è possibile:
  • chattare e condividere i messaggi dei propri amici di Facebook
  • visualizzare gli ultimi aggiornamenti dei nostri amici
  • visualizzare le notifiche di ciò che accade in Facebook
Il progetto (ancora in fase di sviluppo) ci permette di avere quindi un client per Facebook Messenger semplice e leggero. In futuro è prevista l’introduzione di un collegamento nel pannello, integrazione con le notifiche di sistema e molto altro ancora.
Facebook Messenger su Linux

Facebook Messenger Client per Linux richiede alcune dipendenze indispensabili per l’utilizzo su Linux che sono python3 e PyQt4 incluso phonon per Ubuntu 12.04 – 12.10 e 13.04 basta digitare:
sudo apt-get install python-setuptools, python3-setuptools, python-qt4-phonon, python-qt4-phonon, python3-pyqt4.phonon
fatto questo scarichiamo Facebook Messenger Client per Linux da questo link estraiamo il file zip e clicchiamo sul file fbmessenger per avviare l’applicazione.

Facebook Messenger su Linux

E’ possibile installare Facebook Messenger Client per Linux avviando il terminale all’interno dell’applicazione e digitando:
sudo ./setup.py install
Facebook Messenger Client per Linux è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR (immagini articolo).
Il team webupd8 sta preparando i pacchetti dell’applicazione un po di pazienza e potrete installarla facilmente su Ubuntu e derivate.

Home Facebook Messenger Client per Linux (linuxmessenger)