web analytics

Facebook App Qt un nuovo progetto open per integrare al meglio Facebook nel nostro Sistema Operativo

Facebook App Qt

Facebook ormai è entrato nella vita di molti utenti che accedono costantemente al social network sia da mobile che da pc desktop o utilizzando applicazioni dedicate oppure direttamente dal proprio browser.
Il successo di Facebook ha portato diverse applicazioni dedicate anche per Linux dall’integrazione delle chat alla condivisione d’immagini, video ecc.
Unity di Ubuntu ad esempio permette d’integrare Facebook nell’ambiente desktop grazie alla funzionalità WebApps che permette di avviare il social networl come una normale applicazione integrandone le notifiche nel sistema e in MeMenu ecc. Gnome Shell permette d’integrare l’account Facebook in Gnome Online Account in modo tale da far interagire il social network nelle vari applicazioni che ne richiedono l’accesso dalla chat, condivisione d’immagine ecc.
Alcuni sviluppatori hanno da poco annunciato l’avvio del progetto Facebook App Qt applicazione open source multi-piattaforma in grado d’integrare al meglio Facebook nel nostro sistema operativo.
Facebook App Qt è un progetto nato principalmente per integrare Facebook in elementary OS poi adattato anche per altre distribuzioni Linux e Windows e Mac.

Tra le principali caratteristiche di Facebook App Qt troviamo un’interfaccia utente semplice ed intuitiva in grado di aggiungere un collegamento nel tray del nostro sistema in modo da minimizzare l’applicazione e mantenere attiva in modo da rimanere costantemente aggiornati con Facebook.
Facebook App Qt ci notificherà in caso di nuovi messaggi, news ecc con una notifica i il collegamento del pannello che diventerà di color rosso. Dal menu a tendina del collegamento nel pannello verranno indicati il numero news, messaggi, richieste d’amicizia ecc ricevute.

Lo sviluppo di Facebook App Qt introdurrà anche nuove funzionalità come una quicklist dedicata, chat dedicata e molto altro ancora.
Facebook App Qt è un progetto ancora in fase di sviluppo cui l’installazione è possibile solo compilando i sorgenti scaricabili dalla pagina GIT dedicata. A breve approderanno i pacchetti e probabilmente anche il PPA dedicato per facilitarci l’installazione in Linux.
Per maggiori informazioni sul nuovo Facebook App Qt consiglio di consultare la home del progetto. Per gli utenti Ubuntu è disponibile anche Facebook Desktop per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

Home Facebook App Qt