La funzionalità Prefetching permette all’utente di accelerare alcune operazioni che vengono eseguite durante la navigazione internet. Nel browser Firefox viene attivato un’algoritmo il cui compito è quello di indovinare alcune operazioni che esegue l’utente in determinati siti. Esempio quando accediamo in alcuni siti il browser può precaricare una parte di un prossimo link che molto probabilmente andremo a visitare. Per facilitare questa operazioni già alcuni siti aggiungono dei parametri “prefetch” che indicando al browser di pre-caricare alcuni link esempio se leggiamo una guida di più pagine è possibile precaricare le pagine successive ecc.
Firefox Prefetching è una funzione davvero molto interessante ma però alcuni critici sostengono tutto questo rischia di dare diversi problemi riguardanti la privacy. Difatti questa funzionalità permette di far dialogare il browser con alcuni siti o peggio ancora pre-caricare pagine malevole o altro ancora.
La funzionalità Prefetching è già attiva in Mozilla Firefox e può essere comunque disattivata dall’editor delle impostazioni avanzate di Firefox.

Network Prefetching 

Di default Firefox supporta il parametro prefetch con il quale alcuni siti web possono utilizzare per fornire al browser informazioni sulle risorse che andrebbero pre-caricate. I siti, blog, forum che vogliono attivare questa funzionalità basta che aggiungano il parametro rel = “prefetch” seguito da un link in modo che Firefox possa precaricare la risorsa quando l’utente si collega alla pagina del link indicato sul Prefetching.

E’ possibile disattivare la funzione network.prefetch digitando nella barra degli url about:config e una volta entrati nell’editor delle impostazioni di Firefox nella barra di ricerca inseriamo network.prefetch-next e impostiamo il valore i false.


Prefetching DNS

Questa è un’altra forma di prefetching che Firefox supporta e utilizza di default. Il browser predice i link che molto probabilmente l’utente utilizzarà dopo mentre naviga su una pagina web. Facendo questo Firefox velocizza i tempi di caricamento di una pagina web dato che è già in parte precaricata.
Tutto questo però dipende molto il server DNS e le previsioni che rende Firefox.
E’ possibile disattivare questa funzionalità digitando about:config e inserendo nella barra di ricerca network.dns.disablePrefetch ed impostiamola in True e poi inseriamo network.dns.disablePrefetchFromHTTPS e mettiamo il valore in True.
  • Ferdiocaid

    A me dando il comando: “cat /proc/asound/card0/codec* | grep” mi restituisce quanto segue: (ubuntu 11.10)

    Uso: grep [OPZIONE]… MODELLO [FILE]…
    Usare “grep –help” per ulteriori informazioni

    Come mai?

  • Davide Pisanu

    cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec

    ecco il comando completo, mancava un pezzo

  • Nel mio caso ho una: Analog Devices AD1984A , ma non ho capito cosa si aspetta di trovare come modello.. (per intenderci, dove reperisco quel “hp-dv5”) ?

  • @google-d373adbadc4055d3c2a8c43929f54a7b:disqus : tu non hai una Intel, la tua è una Ati. Non ho mai avuto l’opportunità di testare una Ati, quindi per esperienza diretta non potrei garantire niente. Nel wiki di ubuntu c’è una guida per l’installazione di schede autio con chipset Ati, ma non so se può esserti utile. Se mi indichi il problema (identico al mio?) vedo di trovarti un’alternativa.
    @google-96bdc33acac3682a86e19c4bba7b4431:disqus : grazie della correzione.
    @Ferdiocaid: scusa, per un errore di battitura il comando non era completo, riprova con
    cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec come corretto da Davide poco sopra. In alternativa lo puoi reperire anche digitando alsamixer, lo vedrai in alto a sx alla voce processore.

    • Ma no.. non è un ATI… 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801JD/DO (ICH10 Family) HD Audio Controller (rev 02)
      cat /proc/asound/cards
      0 [Intel ]: HDA-Intel – HDA Intel
      HDA Intel at 0xfe6dc000 irq 50

      e su Windows viene riconosciuta come “SoundMAX integrated”

      • Ah, scusa, ho detto una cazzata. Hai cercato il nome del chipset che hai ricavato (AD1984A) nel file che menzionavo HD-Audio-Models.txt? Ho aperto il mio, che tanto era già pronto ed ho cercato il chip. C’è, è indicato. Suggeriscono alcuni tentativi fattibili. Nel tuo caso prova a sostituire, dove io ho messo hp-dv5, con mobile… scusa anche una cosa, di che notebook si tratta? Giusto per vedere di darti una info più precisa. Grazie.

        • Non si tratta di un notebook, ma di un desktop Dell Optiplex 760. Ma il problema è il medesimo che hai descritto per il notebook.

          • Per ora non ho trovato una soluzione mirata al tuo desktop, faccio però ancora alcune verifiche. Su launchpad indicano di provare con le varie opzioni contenute del file che ti dicevo, ovvero: “desktop” oppure “laptop” oppure “mobile”… ci sono anche “thinkpad” e “touchsmart”, ma non so quanto possano effettivamente fare la differenza. Fammi sapere se uno di questi funziona… in alternativa puoi provare anche ad inserire il parametro seguente:
            options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0

          • Ho provato con tutte le opzioni consigliate, compresa “options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0” e in tutti i casi mi viene disabilitato perennemente lo speaker e funziona solo con le cuffie.

  • Nel mixer di KDE c’è l’apposita voce per abilitare o disabilitare l’ auto-mute quando si inserisce il jack delle cuffie 😉

    • kde è innovativa
      su gnome questa funzionalità la vedrai tra 3/4 anni

  • Ciao!Ho un Asus A6V con Ubuntu 11.10.
    Ho seguito la procedura da te indicata…una procedura che conoscevo già d’altra parte…ma ad ogni modo…ho i codec seguenti:
    Codec: Realtek ALC880
    Codec: Conexant ID 2bfa
    Quindi ho aggiunto la stringa options snd-hda-intel model=asus  e nulla di fatto…non funziona!

  • Carlocl

    Anche a me le cuffie non funzionano ho un pc e con alsamixer mi dice che la scheda è una HDA ATI SB processore VIA VT2020 la colonna Headphone è abilitata volume 100 ma nulla non si sente qualcuno ha qualche soluzione?
    grazie 

  • Davide_campisi

    Scusate sarò nuovo ma non ho capito dove reperire il modello scritto nelle opzioni (hp-dv5)
    Io ho un asus a6jc e ho il problema che vanno sia le casse del pc che il jack. Cosa dovrei fare esattamente?

    • cp /usr/share/doc/alsa-base/driver/HD-Audio-Models.txt.gz $HOME
      gzip -d HD-Audio-Models.txt.gz

      e da li vedi il modello

  • Ciao, ho usato il suddetto metodo e al primo riavvio funziona, il problema è che dal secondo l’audio ricomincia ad uscire daa entrambi gli output contemporaneamente… e controllando il file alsa-base.conf la modifica apportatavi è ancora salvata… Soluzioni?

  • purtroppo non riesco a risolvere questo problema che mi affligge da giorni! ho provato a seguire numerose guide..tra le quali questa..purtroppo nella lista HDaudio-models.txt sotto il mio codec: REALTEK ALC268 c’è scritto N/A .. quindi come posso fare?

No more articles