web analytics

Cinnarch 2013.04.11 addio Cinnamon, si passa a GNOME Shell

Cinnarch 2013.04.11

Cinnarch è una distribuzione basata su Arch Linux che punta ad offrire un sistema operativo completo sempre aggiornato (rolling realease) e con la facilità d’installazione e configurazione.
Il team Cinnarch ha annunciato di voler affiancare l’ambiente desktop Cinnamon e passare a GNOME Shell come desktop environment di default.
Cinnarch rimarrà comunque disponibile nei repository ufficiali della distribuzione inoltre il team sta valutando se rilasciare 2 versioni della distribuzione una con GNOME Shell e l’altra con Cinnamon. Per gli utenti che hanno installato Cinnarch con ambiente desktop Cinnamon non ci saranno problemi dato che riceveranno costantemente gli aggiornamenti e correzioni varie.
Cinnarch 2013.04.11 si basa quindi su GNOME Shell 3.6.x come ambiente desktop predefinito tra le novità confronto la precedente versione troviamo il file manager Nemo sostituito da Nautilus, MDM viene sostituito da GDM ed Empathy sostituisce Pidgin logicamente vengono rimossi anche i pacchetti Cinnamon-screensaver e Cinnamon-control-center.

Il nuovo Cinnarch 2013.04.11 porta con se anche il nuovo installer grafico Cnchi che ci permette una facile installazione della distribuzione.
In questa pagina troverete le note di rilascio della nuova Cinnarch 2013.04

Home e Download Cinnarch