web analytics

Birdie un nuovo e leggero client Twitter per elementary OS

Birdie su Ubuntu

Negli ultimi anni abbiamo visto approdare in Linux ottimi client Twitter come ad esempio Gwibber di default in Ubuntu e derivate, Hotot molto utilizzato anche come clienti per Chrome, Choqok utilizzato principalmente dagli utenti KDE e Razor QT e i nuovi Polly e Birdie.
Birdie è un nuovo progetto che punta ad offrire un client twitter semplice e leggero per elementary OS con la possibilità comunque d’utilizzarlo su Ubuntu come alternativa a Gwibber oppure in ambienti desktop “light” come Xfce e Lxde.
Il nuovo Birdie cerca d’integrare le qualità presenti nelle altre applicazioni di default in elementary OS ossia un’interfaccia grafica semplice e minimale e un’ottima integrazione con l’ambiente desktop.
Birdie è un progetto ancora in fase di sviluppo (attualmente siamo solo alla versione 0.1) ma già dispone di alcune interessanti funzionalità come il semplice passaggio dalla timeline, alla visualizzazioni messaggi, nostri tweet ecc.

In futuro è prevista l’integrazione del MeMenu e alle notifiche del sistema, una quicklist dedicata e l’integrazione in Online Acconts. Attualmente Birdie è disponibile per Ubuntu in 2 PPA uno stabile e l’altro Daily dove potremo avere la versione in fase di sviluppo aggiornata anche quotidianamente.

Per installare Birdie nella versione stabile su Ubuntue e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:birdie-team/stable
sudo apt-get update 
sudo apt-get install birdie

Per installare Birdie nella versione Daily:

sudo add-apt-repository ppa:birdie-team/daily
sudo apt-get update 
sudo apt-get install birdie

Home Birdie