L’arrivo del Lens Shopping e delle ricerche online ha portato diversi problemi legati e diverse critiche riguardanti sopratutto la privacy.
Canonical ha cercato di risolvere questo problema integrando nel tool privacy la possibilità di disattivare le ricerche online ed ora integrando anche le informazioni legali prima nel Dash ed ora con Ubuntu 13.04 all’interno della sezione dettagli.
Cliccando su Legal Notice verranno indicati tutti i dettagli sui vari lens e ricerche online indicando che Canonical gestirà i dati sensibili in anonimato inviandoli poi ad Amazon e altri portali web.
Non è ancora chiaro se il collegamento Legal Notice rimarrà o meno nel Dash e se si collegherà in questa nuova sezione in Dettagli piuttosto che lanciare il browser web.
Assieme all’introduzione della Legal Notice nella sezione Dettagli in Ubuntu 13.04 è stata integrata nella barra di ricerca nel Dash la dicitura che ci indica che saranno effettuate le ricerche sua sul pc che online.

Disattivando le ricerche Online verrà rimossa anche la dicitura anche nella barra di ricerca.

[via]

Per conoscere tutte le novità del nuovo Ubuntu 13.04 basta consultare il nostro Tag dedicato, per esser sempre aggiornati sulle novità del mondo Linux potete abbonarvi gratuitamente al feed RSS oppure accedere alla nostra pagina ufficiale Facebook o Google+ oppure attraverso Twitter.
  • Giulio

    Fatto ma il KDE non lo aggiorna alla 4.7

  • nemmeno il mio kde viene aggiornato. Possibile che non l’abbiano ancora inserito nei repository per natty?

  • Giulio

    Comunque ha aggiornato la versione di Kubuntu lo stesso e mi ha risolto molti problemi di cui  la risoluzione del monitor che ad ogni avvio era sballata, ora e’   come l’ho impostata io e non cambia.
    Nei PPA backports c’e’ il nuovo KDE

  • A me mi dice:
    Error reading https://launchpad.net/api/1.0/~kubuntu-ppa/+archive/backport: HTTP Error 404: Not Found

    • rimuovi il ppa e aggiungi quello corretto dai
      sudo add-apt-repository -r backport
      sudo apt-get update
      sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

      • sinapsi77

        oggi non ne stai indovinando una  🙂 dai scherzo… ci si mette pure la S

  • bisogna aggiungere la ”s” a backport

    • difatti era andata a capo
      ora sembra corretto
      grazie x la segnalazione

  • Paolodesmo01

    Salve,mi da errore:

    Error reading https://launchpad.net/api/1.0/~kubuntu-ppa/+archive/backport: HTTP Error 404: Not Found

  • Giulio

    Io ho messo i primi PPA di questo post e mi si e’ aggiornato al  4.6.5, per mettere i PPA backports devo togliere l’altro?

    • no lo aggiungi anch’io ho tutti e 2 è per quello che mi son sbagliato
      fammi sapere
      ciao

  • Su Kubuntu c’è sempre da penare con kde. Io, per esempio, l’ho installato ma ho problemi con OpenGL, probabilmente perché ho una vecchia nvidia FX5200, così ho dovuto usare XRender …
    Proprio qualche minuto fa è, però, comparso l’ulteriore aggiornamento di alcuni pacchetti di Kde 4.7, questo è l’effetto che produce:

       kde-runtime (4.7.0-0ubuntu1~natty1~ppa1 => 4.7.0a-0ubuntu1~natty1~ppa1)
       kde-runtime-data (4.7.0-0ubuntu1~natty1~ppa1 => 4.7.0a-0ubuntu1~natty1~ppa1)
       kdebase-runtime (4.7.0-0ubuntu1~natty1~ppa1 => 4.7.0a-0ubuntu1~natty1~ppa1)
       khelpcenter4 (4.7.0-0ubuntu1~natty1~ppa1 => 4.7.0a-0ubuntu1~natty1~ppa1)
       plasma-scriptengine-javascript (4.7.0-0ubuntu1~natty1~ppa1 => 4.7.0a-0ubuntu1~natty1~ppa1)
    5 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    È necessario scaricare 0 B/7063 kB di archivi.
    Dopo quest’operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
    Continuare [S/n]?
    dpkg: error: parsing file ‘/var/lib/dpkg/available’ near line 589 package ‘python-lxml’:
     valore duplicato per il campo “Depends”
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (2)

    Ciao

    PS
    Dimenticavo che dopo l’installazione non funzionava jockey-kde, per cui ho dovuto usare jockey-text. L’errore è stato corretto dopo una decina di ore.

    PS2
    Scusate, l’errore era dovuto alla corruzione di un mio file e non ai pacchetti di kde. Se a qualcuno succede la stessa cosa la soluzione è la seguente:
    sudo apt-get update
    sudo apt-cache dumpavail > /tmp/available
    sudo dpkg –update-avail /tmp/available
    rm -fr /tmp/available

  • Giulio

    Scusa il mio off topic, ma per avere l’icona dei dischi montati   sul desktop come si fa?

    • l’icona dei dischi montati penso che nel desktop su kde non si possa avere la puoi aggiungere nel desktop l’applet dispositivi disponibili basta che sblocchi gli oggetti e con il tasto destro del mouse dai aggiungi oggetti e scegli notificatore dei dispositivi e lo metti dove vuoi nel desktop

  • mikronimo

    Approfitto dell’articolo per farti una domanda: dove vengono scritte le ppa? Vorrei farne una copia per eventuali reinstallazioni.

  • Cupydo

    Salve Ragazzi, io dopo l’aggiornamento se passo con in mause sull’angolo in basso a destra il cursore si blocca per alcuni secondi… Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Potete aiutarmi?

    • ti capita anche se blocchi gli oggetti?

      • Cupydo

        Purtroppo si! Non so più che fare!

        • prova a disattivare e riattivare gli effetti forse il problema attiva proprio da li

          • Cupydo

            Già provato! Maremma! Grazie

  • Francesco_dem

    Ciao a tutti, dopo aver fatto una seria di aggiornamenti(non usavo il pc da circa 3 settimane) non riesco ad accedere più a kubuntu, mi compare al login questo messaggio di errore: Warning:Cannot open consolekit session: Unable to open session: The permission of the setuid helper is not correct.
    Aiuto!!!

    • per curiosità hai provato ad avviarlo con un kernel precedente?

      • Francesco_dem

        Non ne avevo altri, completamenti rimossi :-))
        a proposito di kernel, mi consigli di passare al 3.0.??
        ho una scheda grafica nvidia gtx 460 e ho appena aggiornato i driver alla versione 280.13
        Ciao e grazie

        • secondo me se non hai problemi di periferiche o audio lascia quello che c’è non sempre aggiornare il kernel è sinonimo di migliorare.

  • Francesco_dem

    Ho risolto così:

    http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1705223

    Meno male!!!:-)))

    • alla fine era una cavolata
      ora funziona bene?

      • Francesco_dem

        In pratica gli aggiornamenti non si erano installati a dovere, con il comando indicato nella link postato, da console , ho ripetuto la procedura di aggiornamento e tutto funziona.

  • mikronimo

    Vorrei capire una cosa; premesso che la mia recente esperienza che Kubuntu è del tutto un successo (arrivo da gnome 3, non male ma acerbo, vedremo con il tempo), ho notato in queste due settimane di “vissuto” che gli aggiornamenti (sia quelli di sicurezza, che i proposti, che i consigliati), che con Ubuntu erano abbastanza frequenti, sono pochissimi. Domanda: è normale o c’è qualche problema, tipo qualche repository mancante? considera che ho installato Kubuntu 11.04, scaricato dal sito ufficiale Canonical e vi ho  installato KDE 4.7; a quanto vedo i repositori ci sono tutti (anche i backports per kde)… Ciao, grazie.

    • è normale non ti preoccupare
      gnome viene più aggiornato di kde
      kde ha meno problemi che non gnome 🙂

      • mikronimo

        Bè, ottimo e quindi conferma di un ottima scelta (ben consigliata)!

        • kde è semplicemente il miglior ambiente desktop per linux

  • mikronimo

    Premessa: come già detto ti faccio un sacco di domande e pongo un sacco di problemi, ma cerco di imparare e data la tua disponibilità me ne approfitto (magari troppo…); non prendere mai come urgenti le mie richieste (magari c’è chi ha problemi più pressanti da risolvere), salvo che non lo dica espressamente, ed in ogni caso, non stai ai miei comodi; quindi rispondi quando ti è possibile, senza problemi; ora veniamo al problema di oggi.
    Ho reinstallato la distro marcando per la riformattazione la radice (/) e non ri-formattando la home, però il sistema ha creato una nuova home dentro la radice (ma credo che l’errore sia stato mio…), tanto che avevo pensato che avesse riformattato la mia vecchia home; invece questa esiste ancora come partizione separata, come già era, ma non la vede come home predefinita; l’idea mia era di svuotare la vecchia home di tutti i file inutili, salvare ciò che mi interessa e trasferire per intero quella nuova nella posizione di quella vecchia; fatto questo indicherei come nuova home quella vecchia rimaneggiata (ho visto questa scelta nel menu impostazioni-> configura-> avvio di dolphin, che sai sicuramente, ma per darti una traccia precisa delle mie esplorazioni), ma mi pare una procedura pericolosa, infatti mi domandavo se così facendo al riavvio riconoscerebbe senza problemi la posizione “home”. Il mio sistema è kubuntu natty 11.04 con kde 4.7. Ciao e grazie in anticipo.

  • Antonio G. Perrotti

    ho appena installato kubuntu 11.04, e mi sto pentendo di non averlo provato prima con più calma :-). dici che posso aggiornare kde all’ultima versione tranquillamente? non ho capito se è completamente stabile. visti i problemi che ha l’evoluzione di gnome vorrei passare definitivamente a qualcos’altro, anche nell’ottica di usarlo su altre distro. sul fatto che è personalizzabile quasi quanto gnome avevi ragione.

    • Sono stra felice che hai installato kubuntu sopratutto perché come ormai saprei io adoro kde!

      puoi aggiornarlo senza problemi dovresti trovare un’ambiente un po più veloce
      per domani inoltre c’è in programma un bell’articoletto su kde!

      • Antonio G. Perrotti

        bene, lo leggerò con attenzione. fatto l’aggiornamento, in effetti è più fluido. se non avessi la maledetta scheda grafica ati probabilmente sarebbe perfetto. mi sembra di aver capito che le ati sono quelle che con linux vanno meno d’accordo, purtroppo quando ho preso il pc non lo sapevo.

        • io dal 2003 uso il DIN!
          Dell Intel Nvidia e finora non ho mai avuto problemi sia a casa che al lavoro!

          Il giorno 12 agosto 2011 00:10, Disqus
          ha scritto:

          • Antonio G. Perrotti

            lo terrò presente se mi potrò permettere un altro pc.

          • è solo un consiglio

          • Antonio G. Perrotti

            come compatibilità con linux mi hanno detto bene anche degli asus . ho avuto un netbook 1001 px che con maverick in effetti si comportava molto bene.

  • cerash

    sono daccordo con antonio… anche io lo provai frettolosamente e, riprendendolo, mi rendo conto di che figata che è!

    parlo proprio di users experience… i plasmoidi sono funzionalissimi!

    la lotta tra unity-shell porterà ad un maggior utilizzo di kde in barba a shuttleworth?

    • kde comunque è dal 2008 che ha la versione 4 quindo è logica che abbia meno problemi dei nuovi unity e gnome shell
      rimane il fatto che sia le applicazione che proprio l’ambiente desktop kde è sicuramente il più innovativo e con più funzionalità degli altri
      kde è l’ambiente desktop n.1 secondo me

  • lorenzo s.

    Siccome Ubuntu è una distro “per esseri umani” allora le Legal Notice devono essere tradotte in tutte le lingue.

No more articles