Firefox OS Simulator 3.0

Grazie all’add-on Firefox OS Simulator è possibile testare il nuovo sistema operativo mobile di Mozilla direttamente dal nostro browser senza quindi dover installarlo su un dispositivo o utilizzare la piattaforma per lo sviluppo dedicata.
Firefox OS Simulator ci permette di accedere a tutte le funzionalità del nuovo Firefox OS dalle nuova home alle varie applicazioni di default compreso Firefox Marketplace.
In queste ore Mozilla ha annunciato il rilascio della nuova versione 3.0 di Firefox OS Simulator la quale aggiunge diverse funzionalità e sopratutto ci permette di testare l’ultima versione disponibile del nuovo sistema operativo mobile.
Mozilla Firefox OS Simulator 3.0 aggiunge la possibilità di ruotare di 90 gradi il dispositivo in modo tale da consultare la visualizzazione anche con schermo orrizzonatale inoltre aggiunge il supporto per simulare la geo-localizzazione in modo tale da poter testare alcune applicazioni che richiedono questa funzionalità.

Migliorata inoltre la stabilità del simulatore sopratutto nella versione per Linux ed inoltre è stata integrata la possibilità di aggiornare sia il sistema operativo mobile che le applicazioni presenti ed installate attraverso Firefox Marketplace.
Push to Device è una nuova funzionalità di Firefox OS Simulator 3.0 che ci permette di passare un’applicazione testata sul simulatore in un dispositivo con Firefox OS collegato al pc via usb.

Ecco alcune immagini di Firefox OS emulato con Firefox OS Simulator 3.0 su Ubuntu:

Per scaricare e installare Firefox OS Simulator 3.0 su Mozilla Firefox per Linux, Windows e Mac basta accedere in questa pagina.
  • Igor Messina

    ma in pratica in questo modo si possono avere funzionanti e utilizzare sul desktop le app di firefox Os? sembra fighissima come cosa!

    • esatto 😀

      • Igor Messina

        volevo chiederti un’altra cosa più in generale: ma le app in html5 che cominciano a diffondersi da firefox os a ubuntu touch, sono installabili indifferentemente sull’una o sull’altra piattaforma? Io ho capito, guardando in giro che non lo sono automaticamente ma si può fare il port molto molto facilmente! è corretto?

        • Mario Busso

          dovrebbe essere così, al max ci sono differenti file di configurazione per l’ “installazione”( principalmente per i permessi di accesso all’hardware) tipo per ora firefox usa un file ” manifest.webapp” mentre chrome usa un file .crx..

  • Corrado

    Buonasera a tutti, allora uso mint14 xfce, ho scaricato Firefox OS Simulator 3.0 infatti lo vedo tra l’estensioni dei componenti aggiuntivi di firefox 19.02, chiedo come fare per lanciare l’emulatore stesso, grazie ragazzi. LFFL tuttalavita.

    • vai dentro l’add on nella sezione dedicata e clicchi su running e parte una finestra con all’interno
      lo puoi vedere dall’immagine in alto dell’articolo

      • Corrado

        Grazie adesso va’.

No more articles