GameMaker per Linux

Game Maker è un software dedicato allo sviluppo di videogiochi creato dal professor Mark Overmars e successivamente sviluppato da YoYo Games. Particolarità di GameMaker è quella di mettere a disposizione dell’utente due metodi di programmazione uno ad icone l’altro a codice. Il primo è dedicato ai principianti i quali grazie ad un’interfaccia grafica ben strutturata è possibile realizzare nuovi giochi senza conoscere nessun linguaggio di programmazione il secondo invece mette a disposizione Game Maker Language, un linguaggio di programmazione basato sull’integrazione di diversi linguaggi quali Delphi, Java, Pascal, C e C++. Il team Yo Yo ha recentemente annunciato il termine del porting  in Linux di GameMaker confermando che sarà presto disponibile per gli utenti Ubuntu installandolo direttamente da Ubuntu Software Center oppure da Steam per Linux.

YoYo Games ha indicato anche il prezzo di GameMaker per Linux che sarà di 99 Dollari circa 75 Euro, per maggiori informazioni consiglio di consultare l’annuncio ufficiale disponibile dal portale YoYo Games.

Home YoYo Games

  • nice.. 😀 sono veramente curioso di provarlo quando uscirà.. voglio vedere com’è Lubuntu da derivata ufficiale!

    • dovrebbe essere ottima
      io personalmente son curioso di vederla come si comporta con le gtk3

  • Lepr8

    Certo si poteva metter un link per scaricar la ISO. Genovese! 

    • al momento del rilascio dell’articolo era disponibile solo la daily

  • Su Windows mi pare che esiste anche la versione gratuita, su Linux non la faranno?

  • ale2695

    La notizia è inesatta: non hanno portato il software di sviluppo, ma solo un tool per il porting dei giochi su Linux Ubuntu. E non so neppure se sia disponibile per Linux, un po’ come quello che hanno fatto con Unity 4

  • Elle

    A quando RPG Maker?

No more articles