web analytics

Firefox 22 velocizza l’esecuzione dei Javascript grazie a OdinMonkey

Firefox 22 con OdinMonkey

A pochi giorni dal rilascio di Firefox 20 gli sviluppatori Mozilla hanno annunciato alcune novità che verranno integrate nelle prossime versioni di Firefox.
Firefox 22, attualmente nel canale Nightly, introdurrà un nuovo modulo per il motore di JavaScript denominato OdinMonkey che porterà diverse ottimizzazioni oltre a rendere più veloce l’esecuzione dei Javascript.
Particolarità di OdinMonkey è quella di ottimizzare l’esecuzione di asm.js un’estensione che prende il codice JavaScript e la compila in linguaggio assembly nativo e lo esegue rendendo il progetto molto più stabile e veloce.
OdinMonkey è un progetto sviluppato non solo per rendere più veloce Firefox ma anche per migliorare le Web App rendendole più veloci e reattive nella loro gestione. Il progetto OdinMonkey sta piacendo molto a diverse aziende che stanno pensando di puntare ad esso per fornire nuove applicazioni web tra le più quotate troviamo Adobe Photoshop Online e il gioco Crysis nella versione web series.

Attualmente OdinMonkey è già attivo in Firefox 22 per Linux e Microsoft Windows mentre arriverà in un secondo momento anche nella versione per Mac OS X e Firefox Mobile e sarà integrato anche sul nuovo Firefox OS.
E’ possibile già testare le performance del nuovo Firefox 22 con OdinMonkey scaricando la versione Nightly disponibile in questa pagina, per chi vuole Firefox 22 Nightly in italiano basta collegarci in questa pagina.